Libreria Diana: angolo di cultura nella città aretusea – itSiracusa

itSiracusa

COSA FACCIAMO CULTURA

Libreria Diana: angolo di cultura nella città aretusea

Libreria Diana, spazio volto alla sensibilizzazione verso la letteratura ph Angela Strano

Libreria Diana, spazio volto alla sensibilizzazione verso la lettura ph Angela Strano

Siracusa, e i suoi abitanti, hanno sempre considerato l’aspetto culturale fondamentale. La città stessa, per la sua storia, la incarna e perciò è imprescindibile la sua espansione. La Libreria Diana costituisce un perno per l’incoraggiamento alla lettura. Come la Libreria dei Ragazzi e la Casa del Libro, si tratta di un contesto, oltre che letterario, culturale e ricreativo.

Storia ed evoluzione

La Libreria Diana nasce più di 40 anni fa grazie al signor Marotta. Nel 1986 ne diviene libraio il signor Germano e invece dall’aprile 2017 sono Ilaria ed Andrea ad occuparsene. Viene organizzata come una libreria indipendente, in costante e continua evoluzione. Si accolgono le istanze dei lettori ma l’impronta definita dai librai continua a essere perseguita. Negli ultimi anni, per via dell’emergenza sanitaria, ci si è organizzati con la consegna a domicilio. Un servizio che ha permesso di mantenere un contatto costante con i lettori in un momento così difficile. Tramite i social Ilaria ed Andrea riescono ad instaurare una comunicazione proficua. Con le piattaforme, infatti, i librai condividono le iniziative e consigliano sulle letture.

Nei primi anni erano fruibili soprattutto testi scolastici, adesso di vario genere. Si trovano libri richiamanti maggiormente l’immaginazione, ovvero su settori come narrativa, horror, gialli, fantasy, fumetti e manga. Sono presenti testi di ambito letterario, cioè poesia, classici greci e latini, e del settore umanistico. Quest’ultimo concerne la storia locale, la filosofia, la psicologia, l’esoterismo e le guide turistiche. Inoltre sono fruibili volumi dedicati alle varie figure professionali e alla preparazione a concorsi ed esami vari. Si trovano testi giuridici e manualistica di approfondimento e pure libri per bambini e ragazzi. Un’ampia offerta da cui emerge la visione della cultura secondo i librai.

Tutto ciò che propone la Libreria Diana
La Libreria Diana propone un’ampia offerta di case editrici e di generi letterario

Libreria Diana: le realtà editoriali che vi si trovano

Si pone spazio alle piccole realtà di case editrici indipendenti, le quali scelgono accuratamente i testi da pubblicare. Il contenuto di questi vuol far immedesimare completamente chi legge in ciò che è narrato/descritto. Si vuol rendere chi legge più ricco sia in termini di sapere, sia in riferimento alle emozioni che si provano durante la lettura. Le case editrici indipendenti proposte sono Atlantide, Marcos y Marcos, E/O, Neri Pozza e Blackie. C’è spazio pure per le grandi realtà editoriali quali Adelphi, Einaudi, Sellerio, Rizzoli, Garzanti, Salani, Bompiani e Mondadori.

La scelta accurata concerne pure gli albi illustrati per bambini, i cui editori sono VerbaVolant, Topipittori, Franco Cosimo Panini, Terre di Mezzo. Presenza di un settore dedicato a manga e fumetti, curato da sigle come Panini, J-Pop, Bao, Tunuè e Il Castoro. Le case editrici che trattano testi giuridici e di preparazione ai concorsi sono Nel Diritto, Dike, Cedam, Edises, Simone e Maggioli. In ultimo, gli editori EPC, Hoepli e Grafill curano i volumi sulle pubblicazioni tecniche.

La Libreria Diana col settore rivolto a bambini e ragazzi
Il settore dedicato a bambini e ragazzi, rivolto all’immaginazione

La concezione della lettura

I gestori della libreria Diana ascoltano sempre le richieste del lettore; si va quindi verso un rapporto di fiducia. È fondamentale che il libraio comprenda i bisogni del lettore cercando di consigliare il testo più adatto in base a un dato momento o a una specifica ispirazione. Mantiene anche una relazione di scambio di idee con le case editrici indipendenti. C’è un confronto costante il cui scopo è sensibilizzare alla lettura. Questo, infatti, è un mondo estremamente ricco e vasto, uno dei primi canali per stimolare la fantasia e anche per essere introspettivi.

Nel corso del tempo, prima dell’emergenza sanitaria, sono state organizzate numerose presentazioni di libri. Hanno trovato luogo pure laboratori creativi per bambini, corsi di disegno e fumetto e un gruppo di lettura. La città siracusana ha sempre accolto la Libreria Diana come punto di riferimento per la cultura e l’ambito letterario. Chi acquista si sente completamente a suo agio, poiché è ascoltato nelle sue richieste. Si tratta di un luogo che stimola la curiosità attraverso la sua atmosfera, tra richiamo alla cultura classica e connotati di una realtà indipendente che accoglie i piccoli editori.

Foto di Angela Strano

Libreria Diana: angolo di cultura nella città aretusea ultima modifica: 2022-06-01T10:39:14+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bel posto!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x