"Dove si specchiano le stelle", si presenta il corto - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA

“Dove si specchiano le stelle”, si presenta il corto

Siracusa ospiterà l'evento sulla psicologia ambientale

Doppio appuntamento culturale venerdì a Siracusa, dedicato ai giovani e a quanti vorranno partecipare. Infatti venerdì 28 ottobre alle 9.30, all’Urban Center, l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa presenterà, in anteprima assoluta, il cortometraggio “Dove si specchiano le stelle”. A realizzarlo la sezione Audiovisivo, guidata dal professore Ermanno Roccasalva, in collaborazione con le altre sezioni della scuola. Inoltre nella stessa giornata verrà assegnata a uno studente del Liceo Artistico la borsa di studio di 5.000 euro Turi Volanti riservata agli alunni meritevoli. Quindi doppio appuntamento con la presentazione del corto e la premiazione.

Locandina del cortometraggio
La locandina della presentazione

La presentazione del corto e la premiazione

All’evento parteciperanno l’avvocato Orazio Scalorino e il professore Nino Sicari, rappresentanti del comitato organizzatore della borsa di studio che ogni anno premia uno studente diplomato con il pieno dei voti, al fine di sostenere i suoi studi futuri. Quindi interverrà il regista Paolo Ghezzi per presentare il cortometraggio realizzato grazie a un finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione. Prevista anche la partecipazione del sindaco del Comune di Siracusa Francesco Italia e del coordinatore del progetto Francesco Di Lorenzo.

La storia frutto del romanzo della dirigente Strano

Lo scenario del cortometraggio, ideato dalla dirigente scolastica professoressa Giovanna Strano, è la Sicilia attuale dove si svolge una storia a cavallo tra presente e passato, nel 1300 alla corte del re aragonese di Federico III, re di Trinacria e di Sicilia. L’ambientazione è in particolare nel borgo di Montalbano Elicona, in prossimità del quale sorge il misterioso sito megalitico dell’Argimusco.

Strano
La dirigente Giovanna Strano

Il romanzo storico dal titolo “Lo specchio delle stelle” è stato scritto dalla dirigente scolastica del Gagini Giovanna Strano. Inoltre vista l’ambientazione è prevista una seconda proiezione del cortometraggio sabato 28 ottobre proprio nel castello di Montalbano Elicona. Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.

“Dove si specchiano le stelle”, si presenta il corto ultima modifica: 2022-10-26T08:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x