Noemi Listo e i suoi racconti per immagini - itSiracusa

itSiracusa

ARTE PERSONAGGI

Noemi Listo e i suoi racconti per immagini

Locandina richiamante l'arte di Noemi Listo Fonte Facebook

Locandina richiamante l’arte di Noemi Listo Fonte Facebook

Una giovane donna che ha deciso di seguire la sua vocazione artistica, espandendo la sua dimensione creativa. Noemi Listo è un’illustratrice del capoluogo aretuseo che comunica col mondo esterno attraverso l’arte.

Il percorso formativo

Classe 1987, Noemi Listo studia all’Istituto d’Arte di Siracusa, indirizzo pittura e decorazione; poi frequenta il corso di grafica all’Accademia di Belle Arti a Catania. Un percorso formativo che tempra il suo talento creativo, non accantonandolo mai. Per anni Noemi ha lavorato per un’agenzia di grafica su commissione per clienti privati. Una mansione ben retribuita ma con cui non si esprimeva fino in fondo. Così Noemi decide di lavorare in proprio, come freelance con lo studio a casa, su commissione privata realizza ritratti, effettua pure come ispirazione personale. In questo caso l’autrice comunica, attraverso le immagini, i diversi stati d’animo umani nelle loro peculiarità. Noemi ha ricevuto l’incoraggiamento da parte di familiari e amici/e vari/e per seguire la vocazione artistica, aspetto che la fa sentire viva.

La fantasia e la spontaneità nelle illustrazioni di Noemi Listo
Le illustrazioni di Noemi Listo richiamano la fantasia in tante declinazioni Fonte httpswww.lafabbricadeisogniweb.itwp-contentuploads202103IMG_1472.jpeg

Le creazioni di Noemi Listo

Le illustrazioni e i ritratti richiamano una molteplicità di stili si passa dal classico al contemporaneo, fino ai disegni in cui l’autrice concentra tutto ciò che è legato alla fantasia e alla natura. Dai ritratti emerge pure un contrasto di colori da cui affiora l’unicità delle creazioni. Noemi incide i suoi disegni prevalentemente a china, cioè con l’inchiostro; ricorre pure al tratteggio e alle linee sottili, entrambi effettuati in prevalenza con pennino dai vari spessori. Ma l’illustratrice negli ultimi anni ha teso sempre più a specializzarsi nel tatuaggio. Un’attività che le porta grande soddisfazione, anzitutto perché lascia sulla pelle delle persone una parte di sé. Particolarmente i disegni girano, anche lungo il mondo, quindi essi, muovendosi, raccontano ovunque vanno.

Noemi Listo, con le sue realizzazioni, pratica il racconto per immagini: esprime sia ciò che parte dalla sua essenza più profonda, sia dà voce agli/le altri/e attraverso l’arte. Questo secondo aspetto trova maggior concretezza con l’elaborazione di tatuaggi e ritratti su commissione. Noemi si mette al servizio del mondo esterno, si propone per dare rappresentazione di sentimenti, emozioni, percezioni, fantasie delle altre persone. Tutto ciò le porta molta gratificazione e la spinge ad andare avanti.

Una foto con Noemi Listo del recente Festival del Disegno 2023
Noemi Listo a piazza Minerva nel corso del Festival del Disegno 2023 ph Angela Strano

La collaborazione con altre figure creative

Noemi Listo è stata una delle quattro anime organizzatrici del Festival del Disegno 2023, tenutosi nel cuore di Ortigia nei fine settimana dal 16 settembre all’8 ottobre. La sinergia con Serena Gilè, Anna Takahashi e Agnese Milazzo ha portato come risultato un’iniziatica esplosiva di creatività soprattutto per i più piccoli, ma rapporto di stima reciproca. Essendo coetanee, il loro percorso creativo è stato parallelo. una collaborazione avvenuta già nel 2021 con Le vie del talento, percorso per far conoscere ed esplorare tutti gli angoli e i luoghi fucine di arte e creatività. L’iniziativa aveva trovato organizzazione con Agnese e Serena; Noemi era espositrice delle sue illustrazioni.

Una che disegna: è così che Noemi Listo si definisce; mediante l’arte arca di relazionarsi con gli altri e le altre, comunicando quello che provano. Ella ritiene indispensabile nutrice e accrescere sempre la dimensione creativa, perché dà senso all’esistenza.

Noemi Listo e i suoi racconti per immagini ultima modifica: 2023-10-13T08:05:46+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x