Elisabeth Jane Atkinson: la pittura variopinta su seta - itSiracusa

itSiracusa

ARTE ARTIGIANATO SE PASSEGGIAMO

Elisabeth Jane Atkinson: la pittura variopinta su seta

Elisabeth Jane Atkinson, la pittura su seta nel cuore di Siracusa ph Angela Strano

Elisabeth Jane Atkinson, la pittura su seta nel cuore di Siracusa ph Angela Strano

Un’artigiana acquisita di Siracusa che contribuisce a dar colore alla città. Una donna che esprime la sua interiorità attraverso le molteplici sfaccettature cromatiche. Elisabeth Jane Atkinson, con la sua produzione Drawn on silk, fa emergere tutto il suo estro ricreativo, con una meticolosa pittura su seta.

Le esperienze artistico-formative

Elisabeth Jane Atkinson viene dalla cittadina di Wigan, in Gran Bretagna. Studia litografia presso la Winchester School of Art a Barcellona e consegue una specializzazione pure in ceramica. La donna giunge nel capoluogo aretuseo nel 1999 come insegnante di madrelingua inglese all’ENAIL. Per un periodo Elisabeth è stata docente di disegno e pittura presso il Mediterranean Center for Arts and Science in via Roma. Ella tuttora è insegnante della sua lingua madre nei mesi invernali. A Siracusa conosce una signora che la ispira e coinvolge nella pittura su seta. Un’attività che prima è stata un mero interesse, poi un’inclinazione, adesso lo strumento per dispiegare la creatività.

La pittura su seta converge con la propensione artistica che Elisabeth ha sempre manifestato, ovvero disegnare schizzi di paesaggi, animali, elementi della natura. La donna ha esposto le sue creazioni in delle piccole mostre presso la Galleria Roma. Da quattro anni Elisabeth dispone di una bottega situata in via Giudecca 24, di fronte il Laboratorio dei Pupi. In programma il trasferimento della bottega, a pochi passi, precisamente al numero civico 18. Si tratta di un posto allestito per l’esposizione, la vendita; inoltre è presente un angolo per dipingere.

Le creazioni di Elisabeth Jane Atkinson
La produzione Drawn on silk, ricca di colore ph Angela Strano

Le creazioni di Elisabeth Jane Atkinson

Ella reperisce la seta in Inghilterra, sia direttamente quando vi si reca, sia per spedizione. Si stende il materiale su un telaio che funge da appoggio affinché si possa vivere. Si adopera la colla gutta a base di acqua con cui si tracciano i disegni. Dopodiché si ricorre al colore, quello idoneo per la seta, il quale non deve mai essere opaco, per dar vita alle fantasie del futuro manufatto. In ultimo si fissa il colore col ferro da stiro. Elisabeth realizza foulard e sciarpe; le sue realizzazioni si possono concepire pure come quadri e abbellimenti per la casa.

Angolo in cui Elisabeth dipinge
L’angolo di pittura, allestito da Elisabeth ph Angela Strano

I significati della produzione Drawn on silk

Elisabeth Jane Atkinson, come pure Maria Puliatti dalle realizzazioni simili, rappresenta la sua connessione con la natura. Essa è assolutamente ricca di colori e pertanto la donna inglese comunica l’inclinazione verso le varietà cromatiche. Sono evidenti i richiami al territorio, conosciuto lungo il peregrinare sia in Sicilia sia in Tunisia, dove la pittrice spesso vi si è recata. Si tratta di due località molto simili tra loro, con tanti aspetti naturalistici in comune, in quanto entrambe collocate sulla fascia mediterranea. Molteplici pure i riferimenti storici nelle realizzazioni, anch’essi identitari per il territorio. Una produzione ricca di colore, armonia, peculiarità, attraverso cui l’autrice crea bellezza.

Elisabeth Jane Atkinson: la pittura variopinta su seta ultima modifica: 2022-10-25T14:23:16+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x