Maria Puliatti: la creatività come alchimia di colori - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO NATURA SE PASSEGGIAMO

Maria Puliatti: la creatività come alchimia di colori

Maria Puliatti, le sue creazioni col tessuto e la pala di ficodindia ph Angela Strano

Maria Puliatti, le sue creazioni col tessuto e la pala di ficodindia ph Angela Strano

Un’artigiana a Noto che, con le sue creazioni, rende la cittadina più vivace. Ella dispone di una bottega, lungo le vie barocche, da cui traspare tanta inventiva. Maria Puliatti è una creativa acquisita del siracusano che con le sue realizzazioni contribuisce a diffondere la bellezza.

Le origini della sua creatività

Maria Puliatti viene da Calatabiano; sin da piccola resta affascinata del mondo artistico, col desiderio di frequentare l’Accademia. Si iscrive all’Istituto Artistico di Giarre, contesto in cui apprende l’arte del tessuto. Un percorso in costante divenire, che l’ha portata ad affinare il suo estro, facendolo convergere sempre con la creatività. Maria compie delle ricerche in natura sulle piante tintorie, in modo da ricavarne i colori per i tessuti. La donna studia le piante che trova a Noto antica, Vendicari, Cavagrande. Da Pasqua ha costituito la bottega in via Ducezio, dove riceve e coltiva le relazioni umane. Tutta la sua produzione artigianale assume il nome Trame d’arte.

Maria Puliatti, nel colorare i tessuti, ricorre a procedure tanto ataviche quanto caratteristiche
Le creazioni derivanti dalla colorazione dei tessuti con le piante tintorie ph Angela Strano

Maria Puliatti: l’arte del tessuto

Esiste un inventario con le spiegazioni tintorie delle piante; non tutte tingono al medesimo modo e ciascun tessuto prende colore in modo diverso. Si comincia con l’adoperare gli strumenti adatti per ricavare il colore delle piante, come il solfato ferroso e il rame. Prima di tingere il tessuto, avviene il processo della mordensatura. Consiste nel trattare il tessuto coi sali, in modo da preparare la fibra ad essere tinta. Dopo avviene la macerazione della pianta col decotto e qui vi si immerge il tessuto. In primavera il colore è più ricco e vivace e presenta i tannini, esso incarna la rinascita della natura, caratteristica della stagione.

Il tessuto riporta tutto ciò, dopo la sua colorazione avviene la stampa botanica. In questa fase si effettua la cottura di vapori, con la quale si fissano i colori. La stampa si asciuga e in ultimo si stira il prodotto. Come tessuti Maria adopera soprattutto la seta pongè, per la sua versatilità. Essa è molto sottile, con un’ottima vestibilità, vi si può applicare la pittura e idonea per foulard e ventagli.

Gli oggetti realizzati da maria Puliatti con la pala di ficodindia essiccata
I manufatti realizzati con la pala di ficodindia essiccata e gli impacchi di carta ph Angela Strano

Le realizzazioni di Maria Puliatti con le pale di ficodindia

Realizza diverse creazioni con le pale di ficodindia, elemento di Madre Natura identitario per la Sicilia. Queste trovano essiccazione, procedimento base per l’intera realizzazione. Infatti, dopo questa fase, Maria trova altri materiali naturali che risaltano la pala e soprattutto vi combaciano, affinché si dia luogo a creazioni autentiche. Ad esempio, per rendere l’oggetto resistente, si uniscono le pale essiccate con impacchi di carta, procedimento analogo alla cartapesta. Ogni oggetto costituisce una piccola scultura e trova una lavorazione molto precisa con le mani. Le creazioni con le pale presentano pure delle decorazioni esterne, come palline di legno, sabbia o conchiglie. Esse consistono in centrotavola, vasi, vassoi, bigiotteria.

Una produzione legata alla Grande Madre

Trame d’arte è connessa con la ciclicità della natura e ne impiega le risorse per volgere all’originalità. Maria Puliatti, nelle sue creazioni, tende a far affiorare l’autenticità, l’assunto che queste sono frutto di un percorso individuale. Anche la stampa botanica equivale ad una continua ricerca, nonché ad una concezione alchemica e magica della natura. Le piante tintorie rimandano a pratiche ancestrali, rispetto alla lavorazione dei tessuti, nonché a leggende e altri saperi remoti; si giunge quindi nelle viscere di Madre Natura. Maria Puliatti auspica incontri di dimostrazione su quel che si crea, in modo da sensibilizzare sul valore dell’artigianato.

Maria Puliatti: la creatività come alchimia di colori ultima modifica: 2022-06-21T11:31:56+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Brava! 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x