Casa del Libro Rosario Mascali: pezzo di storia della città - itSiracusa

itSiracusa

PERSONAGGI SE PASSEGGIAMO STORIE VALORI

Casa del Libro Rosario Mascali: pezzo di storia della città

Casa del Libro Rosario Mascali: memoria storica della città

Casa del Libro Rosario Mascali: memoria storica della città

Luogo che è memoria storica della città. Un contesto che, in rapporto alle esigenze di lettori e lettrici, è sempre stata in divenire. La Casa del Libro Rosario Mascali prende nome dal suo ideatore, è un’istituzione del capoluogo aretuseo. Ambiente che incarna la vivacità dell’intelletto.

Storia di un luogo dell’anima di Siracusa

La Casa del Libro apre nel marzo 1930 in via Maestranza 20, dove si trova ancora. E’ gestita dai fratelli Matteo di Catania adibendola a un “Deposito delle Pubblicazioni di Stato”. Nel 1942 la libreria passa in gestione all’allora impiegato Rosario Mascali. Ben presto il luogo diviene fiorente: un vero e proprio salotto culturale, crocevia negli anni di scrittori, studenti, poeti, registi, attori, insegnanti, studiosi e intellettuali vari. Rosario Mascali ha sempre creduto nel valore delle lingua italiana. Così ha fatto convergere questo assieme alla sua passione per la letteratura, condivisa con la moglie Tina Balestri, portando avanti la Casa del Libro.

La libreria, sino ai primi decenni del dopoguerra, ha contribuito alla diffusione della cultura, anche scolastica. Si credeva nell’istruzione come strumento per evitare gli errori del passato e costruire una società più giusta. Rosario inoltra fonda una piccola casa editrice, Mascali Editore, esistita dal 1935 al 1985. Egli ha ricevuto diversi riconoscimenti, sia in vari articoli che come attestati. Ha ottenuto pure la carica di Cavaliere del Lavoro. Alla sua scomparsa gli è stata dedicata una piazza e un convegno. La Casa del Libro è stata frequentata da Leonardo Sciascia, Elio Vittorini (grandi amici di Rosario), Vitaliano Brancati, Salvatore Quasimodo e altri.

Casa del Libro, tanti generi di lettura proposti, che variano in rapporto ai cambiamenti della città
La Casa del Libro dà spazio a molte piccole case editrici indipendenti ph Angela Strano

Casa del Libro: ciò che ha reso e rende fruibile

Le proposte della libreria si sono evolute in rapporto alle tendenze degli anni. Fino ai primi decenni dal dopoguerra si reperivano libri scolastici e letture per ragazzi; Ortigia come cuore della scuola. Adesso, come ben risaputo, l’isola è fulcro del turismo e pertanto le proposte sono cambiate. Si trovano libri di lingua straniera, in inglese, francese, spagnolo e tedesco; libri sulla storia di Siracusa e della Sicilia. Sono presenti manuali di archeologia, architettura, arte, storia, trekking, natura e cucina siciliana. Tutto volto a far conoscere la città aretusea e in genere la Trinacria a chi giunge per apprezzare le bellezze nostrane.

La libreria rende fruibili pure manuali fuori catalogo e di antiquariato la cui vendita può avvenire pure online dal primo lockdown. Essi sono divenuti rari e non più ristampati. I più giovani possono trovare il diletto con fumetti e manga, un settore in crescita; pure l’utile, con manuali sul teatro greco per gli studi universitari. Sussiste l’ampiezza di catalogo delle case editrici: ciascuna di queste presenta un’ampia proposta di libri. Si dà spazio soprattutto alle piccole case editrici indipendenti, col messaggio che la cultura autentica parte sempre dal basso. E’ presente inoltre la Sala per i ragazzi, giocosa e ricreativa, allestita per le loro attività tematiche e con i manuali appositi per loro.

La Sala per i ragazzi, tanto variopinta quanto ricreativa
La Sala per i ragazzi, ludica e istruttiva ph Angela Strano

Chi si occupa della libreria oggigiorno

Marilia Di Giovanni, una delle nipoti di Rosario Mascali, dal 2013 ha deciso di occuparsi della Casa del Libro. Ella, come il nonno, rende il luogo come scambio di idee e visione, in modo da tendere verso un arricchimento reciproco. Nel 2015 nasce l’associazione “Amici della Casa del Libro”, i cui soci sostengono diverse attività culturali. Esse si svolgono sia in libreria sia lungo Ortigia, in collaborazione con enti vari. Marilia mantiene saldi rapporti di amicizia con autori e autrici contemporanee, come Angelo Orlando Meloni, Veronica Galletta, Tea Ranno, Simona Loiacono. Emerge supporto e solidarietà tra queste figure che si uniscono per creare cultura.

Negli anni la libreria è stata luogo di varie iniziative. Numerosi i circoli di lettura, svolti adesso tutti online, ciascuno con una sua tematica. Si tratta di incontri sulla letteratura americana, iraniana, italiana, classica; letture pure sulle scrittrici italiane del ‘900. Un circolo letterario si chiama Resistenza e libertà, in onore di chi ha lottato per una vita dignitosa. Innumerevoli le presentazioni di libri, dibattiti, corsi di scrittura creativa, letture sceniche a mo’ di teatro, laboratori per bambini. E ancora, notti bianche delle librerie e iniziative tematiche come quelle contro la violenza sulle donne.

Nel 2018 la Casa del Libro è stata riconosciuta come patrimonio culturale collettivo, inserita nell’albo delle librerie storiche. Un luogo dell’anima di Siracusa, in cui si respira a pieni polmoni la cultura. Vi emergono i valori del passato e il guardare avanti, tutto attraverso i libri.

Casa del Libro Rosario Mascali: pezzo di storia della città ultima modifica: 2022-02-08T08:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie del tuo articolo 🤗

Muchas gracias por tu nota.

Roberto Bellassai

Una libreria storica, che è stato un salotto culturale, oltre ad essere anche un Editore, che si tramanda di padre in figlio, ora di nipoti. Una sana tradizione che alimenta la memoria di questa gloriosa libreria frequentata dai più importanti scrittori siciliani, a cominciare da Vittorini, Quasimodo, Brancati, Sciascia ….

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x