Giornata per la vita, riflessione al duomo di Siracusa - itSiracusa

itSiracusa

COSA FACCIAMO

Giornata per la vita, riflessione al duomo di Siracusa

Giornata per la Vita

Una domenica di riflessione per le famiglie ma anche per quanti vogliono dedicarsi una giornata per pensare e interrogarsi in questo momento di emergenza. Domenica verrà celebrata in cattedrale a Siracusa la quarantaquattresima Giornata nazionale per la vita con il titolo: “Custodire ogni vita“. L’appuntamento è in programma al Duomo e ci saranno molti ospiti che porteranno la loro testimonianza.

La riflessione sulla Giornata per la vita

“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15). “Al di là di ogni illusione di onnipotenza e autosufficienza, la pandemia ha messo in luce numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Non si è trattato quasi mai di fenomeni nuovi. Ne emerge però con rinnovata consapevolezza l’evidenza che la vita ha bisogno di essere custodita”. Sono le parole dei vescovi del Consiglio Episcopale Permanente della CEI. Riflessioni che aiutano a leggere il tempo che stiamo vivendo, in cui solitudini, fragilità e povertà sembrano essere sempre più diffuse.Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme” (Papa Francesco, Omelia, 20 ottobre 2020). “Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione”.

Giornata Per La Vita 2022
Il manifesto della Giornata, foto fornita dall’ufficio stampa dell’Arcidiocesi

Le testimonianze per la Giornata

E saranno importanti gli ospiti che ci saranno domenica. Infatti l’Ufficio della Pastorale per la Famiglia dell’Arcidiocesi propone due testimonianze significative. Una affidata ad Antonella Franco, direttrice del reparto Malattie Infettive dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa. Lei “impegnata a curare i tanti pazienti contagiati da Covid 19, con professionalità, senso del dovere e testimonianza di fede. Essendo stata lei stessa, nei tempi più difficili, contagiata – spiegano i coniugi Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro – . Fu tra le prime a vaccinarsi e a promuovere il vaccino senza il quale, come ha riferito, avrebbe subìto conseguenze più gravi”.

L’altra testimonianza è affidata a fra Gaetano La Speme e alla prof.ssa Lucia Corso. Entrambi membri del direttivo del nuovo Consultorio Familiare della nostra Arcidiocesi. Una nuova speranza per le tante famiglie che necessitano di essere supportate. “A partire dalla persona umana, (il Consultorio Familiare) si propone la promozione e la salvaguardia dei valori della vita, dell’amore e della sessualità, del matrimonio, della coppia e della famiglia”.

Duomo
Il Duomo prospetto esterno

La celebrazione con l’arcivescovo Lomanto

Seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo monsignor Francesco Lomanto. “Senza la Santa Messa a nulla vale celebrare questa Giornata – spiegano-. Per noi credenti celebrare la Vita significa celebrare e testimoniare con coraggio Gesù Risorto, Via, Verità e Vita. In Cristo l’umanità è rigenerata, rinfrancata, rivitalizzata, ricreata. In questi tempi capita più spesso di sentirsi soli o scoraggiati. Lo sguardo al Crocifisso ci ricorda che nessuno rimane mai solo. Perché incontra sempre uno sguardo d’amore che accoglie, consola, custodisce. L’Eucaristia, è fonte di vita da cui scaturisce la capacità di amare e donare, a nostra volta, la vita. Lasciamoci custodire dal Risorto, per essere testimoni della gioia, custodi dei fratelli e del creato” concludono i coniugi Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Siracusa. Inoltre sarà trasmesso in diretta sulle emittenti televisive Teleuno Tris (canale 172), Video 66 (canale 286) e Medical Excellence (canale 86). 

Giornata per la vita, riflessione al duomo di Siracusa ultima modifica: 2022-02-05T10:38:11+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x