L'artigianato di Siracusa è sbarcato a Venezia - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO EVENTI PARTNER

L’artigianato di Siracusa è sbarcato a Venezia

Daniel Mauceri e la sua esposizione al Homo Faber 2022

Daniel Mauceri e la sua esposizione al Homo Faber 2022

Una forma di manualità volta sempre più a farsi conoscere in tutto il mondo. Creazioni che incarnano le qualità tipiche di chi realizza con le proprie mani. L’artigianato di Siracusa, in veste di Daniel Mauceri con l’arte pupara, ha raggiunto alti livelli. Ha trovato recentemente esposizione a Venezia, in un evento tanto rinomato quanto originale.

Homo Faber 2022

Un evento che pone risalto all’artigianato raffinato e sopraffine. Emerge tutta la dedizione, la maestria, l’originalità, l’innovazione di chi crea. Homo Faber Eventi è un’ampia esposizione in cui trovano spazio gli artigiani contemporanei che si distinguono in misura eccelsa per le loro realizzazioni. Una mostra la quale ha avuto luogo negli ambienti più suggestivi della Fondazione Giorgio Cini, nel cuore di Venezia, dal 10 aprile al 1° maggio. L’esposizione ha trovato allestimento grazie alla Michelangelo Foundation, organizzazione che lo scorso inverno ha dato il riconoscimento a Daniel Mauceri di puparo a livello internazionale.

Homo Faber Event, alla sua seconda edizione, ha disposto 15 spazi espositivi e coinvolto 22 curatori e designers. Hanno partecipato più di 400 artigiani provenienti da tutto il mondo. Si tratta di personalità che, con le loro mani, conservano i saperi più remoti rispetto alla manualità coi vari materiali. Di questo si vuol conservare la memoria e pertanto la Michelangelo Foundation allestisce eventi di così grande prestigio.

L'artigianato di Siracusa con Daniel Mauceri raggiunge alti livelli
L’artigianato di Siracusa rispetto all’arte pupara si distingue in tutto il mondo Fonte Daniel Mauceri

L’artigianato di Siracusa all’Home Faber 2022

Daniel Mauceri è stato tra gli artigiani italiani che ha partecipato all’evento. Ha esposto i suoi Pupi, rappresentando così quest’autentica arte siciliana. Inoltre, in questi giorni, l’artigiano siracusano ha condotto dimostrazioni sui palchi della creazione di un Pupo, oltre a brevi spettacoli teatrali. Quest’anno l’esposizione ha avuto come titolo “Crafting a more human future”, per evidenziare la misura in cui l’artigianato con il lato umano sono connessi. Creare riconduce ad un’altra percezione del sé, quindi affiora la dimensione umana per via del lavoro manuale.

Sono molto contento della grande opportunità che la Michelangelo Foundation mi ha offerto. La partecipazione all’evento Homo Faber 2022 è stata un’esperienza travolgente che mi ha catapultato dal mio laboratorio di Ortigia in una realtà internazionale dove il fattore comune è l’ingegno creativo e l’artigianato al di sopra di ogni differenza culturale. Questo è quanto afferma Daniel Mauceri. L’artigianato a Siracusa, così, tiene sempre alto il suo valore nel cuore di un’isoletta, Ortigia, scrigno di bellezza.

L’artigianato di Siracusa è sbarcato a Venezia ultima modifica: 2022-05-25T09:43:50+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x