Libreria dei Ragazzi: un punto di riferimento per la lettura e la creatività dei più piccoli - itSiracusa

itSiracusa

COSA FACCIAMO CULTURA

Libreria dei Ragazzi: un punto di riferimento per la lettura e la creatività dei più piccoli

Libreria dei Ragazzi, spazio dedicato alla fantasia per le prime età della vita ph Sabrina Fresta

Libreria dei Ragazzi, spazio dedicato alla fantasia per le prime età della vita ph Sabrina Fresta

Un angolo della città dedicato a bambini ed adolescenti. Un luogo in cui si stimola la loro curiosità. La Libreria dei Ragazzi vuol restituire ai fanciulli e alle fanciulle che vivono a Siracusa e dintorni la potenza dell’immaginazione. Una facoltà che, a causa dell’inferenza della tecnologia, tende a disperdersi.

Origini di un contesto ricreativo

La Libreria dei Ragazzi nasce nel 2002 in via dell’Olimpiade 4, per volontà di Marika Parisi, grande amante della lettura. Dopo dieci anni ella decide di vendere l’attività, per trasferirsi all’estero. Sabrina Fresta diviene la nuova libraia, la quale nel 2015 trasferisce la libreria nell’attuale sede, viale Polibio 102, affinché se ne conoscano maggiormente le attività. Grazie ai social il luogo ha acquisito maggior visibilità sul territorio, incoraggiando così l’organizzazione e l’estensione di attività sempre nuove.

Libreria dei Ragazzi: cosa propone

Si rivolge alla fascia d’età dai 0 ai 18 anni. I libri si catalogano in rapporto a questa. Per i/le bambini/e dai 3 ai 5 anni si propongono albi illustrati, libri di fiabe e libri pop-up. Per chi si appresta ad iniziare la scuola elementare vi sono testi per imparare a leggere e scrivere. L’incoraggiamento alla lettura per i più piccoli trova corrispondenza con la disponibilità di volumi in stoffa, per il bagnetto, cartonati (sonori o animati). Dai 3 ai 6 anni sono reperibili libri-gioco, per far emergere la creatività. Ancora testi di narrativa, per fanciulli/e dai 6 ai 10 anni e piccole enciclopedie tematiche e romanzi, per ragazzi/e e giovani adulti/ e dagli 11 ai 18 anni.

Si trova una grande varietà di case editrici. Sono presenti quelle specializzate per la letteratura dei/le bambini/e (Usborne, Gallucci, Babalibri, Terre di Mezzo, Lapis). Si riscontrano pure gli editori più celebri, quali Mondadori, Einaudi, Giunti, Piemme. Affiora un’attenzione peculiare verso le case editrici indipendenti e locali, ovvero VerbaVolant Edizioni, Lunaria Edizioni, Splen Edizioni.

La fantasia emergente alla Libreria dei Ragazzi
Tra albi illustrati, giochi creativi, libri cartonati e di stoffa: cosa propone la Libreria dei Ragazzi ph Sabrina Fresta

Cosa la libreria vuol comunicare

Sabrina Fresta, come libraia, cerca sempre di instaurare un rapporto diretto con i genitori che intendono acquistare per i propri figli. Li consiglia accompagnandoli verso una scelta consapevole che renda il bambino protagonista e attivo. Emerge una cospicua collaborazione con le case editrici locali, le quali portano avanti presentazioni di libri e incontri con le scuole. Inoltre la Libreria dei Ragazzi è in sinergia con gli istituti comprensivi del territorio. Un rapporto che dà come risultati progetti lettura, anche animata, ed incontri con autori ed editori.

In libreria hanno sempre trovato spazio laboratori creativi, volti alla stimolazione di fantasia, socialità, propensione al gioco, motricità fine. Questa è il saper coordinare i movimenti per svolgere le attività quotidiane essenziali. Si organizzano inoltre corsi di lingua inglese con docente madrelingua. I bambini, per la loro attività cerebrale e sensoriale, sono più propensi ad apprendere uno o più idiomi.

La Libreria dei Ragazzi tende a far affiorare il potenziale dei bambini, con attività che suscitano in loro la curiosità. Spesso le loro doti restano assopite a causa dei ritmi scolastici e dell’invasività tecnologica. La libreria, oltre a coinvolgerli nella lettura, stimola in loro la percezione sensoriale, con giochi creativi e di legno, oltre che con determinati tipi di libri. Tutto ciò favorisce il divenire che c’è in ognuno di loro attraverso la creatività, la curiosità, la fantasia.

Libreria dei Ragazzi: un punto di riferimento per la lettura e la creatività dei più piccoli ultima modifica: 2022-05-21T09:27:34+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x