Dress Code, Marina di Guardo a Noto e Siracusa per il suo nuovo libro - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA

Dress Code, Marina di Guardo a Noto e Siracusa per il suo nuovo libro

dress code

Ama la Sicilia e soprattutto la città di Noto. E la Sicilia non l’ha delusa accogliendola con calore durante le tappe nell’Isola per la presentazione della sua ultima fatica letteraria. La scrittrice Marina Di Guardo, amata dal pubblico e madre dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, ha presentato a Noto e a Siracusa il suo ultimo libro “Dress Code, rosso sangue”. Un thriller dalle tinte noir e ricco di colpi di scena fino all’ultima pagina, che sta già riscontrando un grande successo di pubblico. E noi abbiamo avuto modo di chiacchierare con lei in occasione delle due presentazioni.

dress code
Marina Di Guardo con Nicoletta Gianni ed Emanuela Lo Cascio a Noto

Dress Code, tappa a Noto

La prima presentazione si è svolta a Noto, nello scenario del “San Corrado di Noto”, un evento organizzato in ogni dettaglio da Nicoletta Gianni. Presente un numeroso pubblico e le autorità locali, con il sindaco Corrado Figura. A moderare la presentazione la giornalista Federica Puglisi. E Marina Di Guardo ha voluto iniziare la chiacchierata leggendo un passo del suo romanzo, che con grande scoperta del lettore, si conclude proprio a Noto. “Io amo questi luoghi – ha raccontato l’autrice che ha origini siciliane – amo Noto, la mia Noto. Amo la Sicilia, i suoi colori, i suoi sapori. Tornare qui è sempre una grande emozione”.

dress code
Marina Di Guardo con la giornalista Federica Puglisi

Durante la serata Di Guardo ha toccato i vari punti centrali del suo romanzo. Il thriller nato durante i mesi del lockdown era stato pensato per un soggetto televisivo. Non è escluso che ci sarà un seguito. Ma per adesso la scrittrice sta già lavorando ad altri progetti. Tanti i temi che affronta: dalla fascinazione del male, alla violenza sulle donne, all’amicizia e alla sorellanza tra donne, nei rapporti tra la protagonista ed altri personaggi. Al difficile rapporto tra genitori e figli.

Il libro è molto scorrevole e coinvolge il lettore sino al sorprendente finale. Di Guardo ha anche raccontato di ispirarsi a grandi scrittori, uno fra tutti Andrea Camilleri. Dietro il racconto ambientato nella Milano della moda, c’è un grande e meticoloso lavoro di indagine per scrivere al meglio questo romanzo, anche grazie al confronto con figure specializzate, che ha permesso all’autrice di dare autenticità al racconto.

La presentazione del romanzo a Siracusa

E domenica Marina Di Guardo ha fatto tappa a Siracusa per la presentazione del romanzo “Dress Code, rosso sangue” a palazzo Vermexio. Presenti circa 130 persone, provenienti da varie città. A dialogare con la scrittrice la speaker radiofonica e presentatrice Lucia De Luca. Marina Di Guardo era stata già in città per presentare il suo precedente romanzo. E la tappa di Siracusa ha completato il booktour che l’ha vista impegnata negli scorsi mesi in Italia e in Sicilia. L’evento di Siracusa è stato organizzato e promosso dall’associazione culturale Opera guidata da Giuseppe Messina, che ha curato in ogni dettaglio non solo la presentazione del romanzo ma anche l’intera giornata turistica della scrittrice in città. Ad accompagnare il gruppo la guida turistica Fausto Migneco e in cattedrale il presidente della Deputazione di Santa Lucia Pucci Piccione.

La presentazione con il patrocinio del Comune di Siracusa, è stata caratterizzata dalle performance live degli attori Laura Migliara e Gabriele Giannone con la regia di Messina e le musiche originali di   Andrea Passanisi.  Ad accogliere i partecipanti gli studenti dell’Istituto per i servizi Alberghieri e la Ristorazione, Federico II di Svevia, guidato dal dirigente scolastico Carmela Accardo. Il firmacopie è stato organizzato in collaborazione con la libreria Booklet di Katia Annino. Tra i presenti anche Stefania Petix, amica della scrittrice. A coordinare le tappe del tour siciliano è stata, inoltre, Emanuela Lo Cascio per l’agenzia Il Tuareg.

Dress Code, Marina di Guardo a Noto e Siracusa per il suo nuovo libro ultima modifica: 2022-05-16T17:06:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x