Impact Hub Siracusa, innovazione nel mondo del lavoro - itSiracusa

itSiracusa

LUOGHI DI RITROVO NOI PARTNER

Impact Hub Siracusa, innovazione nel mondo del lavoro

Impact Hub Siracusa, la creatività nelle idee

Uno spazio innovativo lungo uno dei vicoli di Ortigia, via Vincenzo Mirabella, in continuo cambiamento per la sua filosofia. Ciò ne attesta la dinamicità. Impact Hub Siracusa è un contesto di lavoro che partorisce sempre nuove idee. Un angolo in cui si guarda a prospettive future.

Storia e sviluppi nel tempo

Impact Hub Siracusa nasce nel 2012, recuperando una struttura storica vicina al mare. Tutto dalla volontà di tre siciliani che, dopo aver lavorato e vissuto all’estero, decisero di esplicare le loro competenze per l’isola. Con la messa in piedi della cooperativa si allestisce lo spazio di via Mirabella. Esso, negli anni, ha fatto emergere una fucina di idee, legate al mondo del lavoro. Impact Hub Siracusa è parte integrante del più ampio e omonimo network globale.

Impact Hub nasce a Londra nel 2005 e attualmente è diffuso in più di cento città nel mondo. In Italia è presente pure a Milano, Torino, Bari, Roma, Trento, Reggio Emilia, Firenze. Impact Hub Siracusa è uno spazio di coworking (lavoro condiviso) in cui i soci e le socie scambiano idee, competenze, progetti. Nel corso degli anni il contesto si è esteso sempre più, grazie alle attività portate avanti. Emerge una forte sinergia tra chi lavora e crede in questa realtà. Una sinergia volta alla valorizzazione del territorio.

Impact Hub Siracusa e la sua storia
Impact Hub Siracusa si adatta sempre alle novità ph Angela Strano

Cosa è in grado di partorire Impact Hub Siracusa

La cooperativa sostiene l’impresa sociale, come investire sul territorio in modo etico e per la collettività. E’ prevista pure la consulenza aziendale per chi vuol immettersi o già è immesso/a nel mondo dell’imprenditoria. Si volge all’organizzazione di eventi, a livello internazionale, per valorizzare ciò che Siracusa è, una perla del mar Ionio. Attività che pongono rilevanza, oltre che alla promozione culturale, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale.

Il coworking ha fatto sì che diversi soci collaborassero tra loro per portare avanti pure progetti integrati a livello europeo. Un continuo scambio di idee, un confronto costante che, nel tempo, dà i suoi frutti. I progetti provenienti da Impact Hub Siracusa sono inseriti in programmi europei quali Erasmus+, Horizon, ENISIE. Così il capoluogo aretuseo acquisisce ampio respiro nell’Unione Europea. La cooperativa inoltre resta sempre in contatto con gli altri Hub italiani ed esteri. Anche in questo emerge l’interscambio e la cooperazione.

Impact hub
Un vero e proprio Mercato delle idee, questa l’anima di Impact Hub Siracusa ph Angela Strano

Struttura della cooperativa e progetti prossimi

Il sito dispone di ampi spazi, adibiti sia per lavorare singolarmente che in gruppo. Un’atmosfera confortevole che consente di alternare lavoro e riposo. Vi sono, infatti, sia gli elementi tipici di un ufficio (stampanti, proiettori, lavagne); sia aree per i momenti di pausa, ovvero cortile interno e cucina. Scrivanie fisse, postazioni automatiche rendono lo spazio assolutamente idoneo per progettare, innovare, realizzare. Ogni socio e socia mette a disposizione le proprie esperienze e competenze che, per la loro trasversalità, possono far avanzare innovazione nei campi appena descritti.

La cooperativa riscontra i cambiamenti che si verificano nel mondo del lavoro, con un focus sul telelavoro. Si vuol conciliare questa nuova modalità di operare con l’anima del coworking. Uno spazio di idee, intenzioni, innovazioni, in un’atmosfera accogliente: questo rappresenta Impact Hub Siracusa.

Impact Hub Siracusa, innovazione nel mondo del lavoro ultima modifica: 2021-09-17T09:00:00+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Benissimo! 👏

Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x