Spaghetti alla siracusana, specialità di pasta italiana - itSiracusa

itSiracusa

CIBO TRADIZIONI

Spaghetti alla siracusana, specialità di pasta italiana

Spaghetti

Spaghetti alla siracusana, una specialità da leccarsi i baffi nel dialetto locale è conosciuta come pasta ca muddica atturrata. E’ un primo piatto della tradizione tipica culinaria siracusana della pasta italiana che viene tramandata dai nostri nonni anche alle future generazioni. Ingredienti semplici e facili da reperire rendono ricco e salutare questo piatto. La cucina siracusana ha sempre regalato ricette e delizie per il palato. Sono infatti tanti i turisti che arrivati a Siracusa hanno voglia di provare e sono alla ricerca dei prodotti tipici locali. Nell’isolotto di Ortigia ma anche fuori dal centro storico sono tanti i ristoranti e le trattorie che vengono incontro alle “richieste” del turista italiano. Una richiesta che viene anche fatta dai numerosi stranieri che soprattutto nel periodo estivo invadono Siracusa.

Ecco come si prepara questa pasta italiana

Come abbiamo detto si tratta comunque di una ricetta semplice di pasta italiana. Tra gli ingredienti primari si utilizza il pesce azzurro (acciuga o anciova traduzione alla siracusana) che viene soffritto con aglio e olio extravergine di oliva. In una pentola a parte si cucinano gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una padella, invece, si fa abbrustolire pangrattato già pronto ma per rispettare le tradizioni delle nostre nonne la mollica viene fatta con del pane duro al momento. Gli spaghetti al dente vengono mantecati con le acciughe e sopra viene cosparsa la mollica abbrustolita e per completare il piatto una spolverata di prezzemolo tritato. Il piatto è così pronto e può essere servito in tavola.

Spaghetti pasta italiana
Gli spaghetti tipici. Fonte foto Pixabay

Tradizioni culinarie da tramandare alle nuove generazioni

Questo piatto viene spesse volte confuso con il primo piatto tipico della cucina palermitana, la pasta con le sarde, ma la differenza tra le due specialità è notevole. Nella pasta con le sarde le massaie palermitane mettono anche pinoli e uva passa. Assente anche la mollica abbrustolita. Quindi si può affermare senza ombra di dubbio che si tratta di due specialità distinte e separate. L’obiettivo delle nuove generazioni è quello di conservare e tramandare a loro volta quanto di buono ci hanno lasciato i nostri nonni dal punto di vista culinario. Piatti genuini e soprattutto a chilometro zero, erano utilizzati ingredienti semplici ma nutrienti.

La variante con il “concentrato di pomodoro”

Una variante degli spaghetti alla siracusana è l’utilizzo del “concentrato di pomodoro” che è cotto insieme alle acciughe che prima devono essere cucinate con l’aglio e olio extravergine di oliva. Anche in questo caso dopo aver condito gli spaghetti con la “salsa” e le acciughe si aggiunge la mollica abbrustolita. Una versione gradita anche in questo caso al palato.

Spaghetti alla siracusana, specialità di pasta italiana ultima modifica: 2021-10-25T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Los invitamos a dejar un comentario en esta nota.

Julieta B. Mollo

Che piatto! 😋

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x