Materia Viva: creazioni in onore a Madre Natura - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO SE PASSEGGIAMO VALORI

Materia Viva: creazioni in onore a Madre Natura

Materia Viva, una produzione che adopera le risorse di Madre Natura ph Angela Strano

Materia Viva, una produzione che adopera le risorse di Madre Natura ph Angela Strano

Realizzazioni che incarnano la connessione col territorio del sud-est siciliano. Materia Viva è una produzione artigianale di Noto di bigiotteria naturale con lo spirito della Grande Madre.

Richiami alle origini

Materia Viva è un progetto nato alla fine del 2013, per via di un’ispirazione da parte di Lorenzo verso la natura. Questi da piccolo è cresciuto in campagna e da allora è emersa la connessione con Madre Natura. Il padre gli ha dato questo nome in quanto colpito dalla figura di Don Milani. L’ispirazione nei confronti della natura emerge in età giovanile. Lorenzo trova nella realizzazione di gioielli un modo per interagire col creato ed esprimervi gratitudine. Egli ha iniziato quest’attività con un’amica; alcuni avvenimenti della sua vita hanno portato poi ad espanderla.

Lorenzo, per via di uno scambio culturale (workaway), ospita Placida, la quale è stata in viaggio in Sicilia. Tra i due nasce un sodalizio creativo e sentimentale; Placida, dopo vari spostamenti, decide di trasferirsi definitivamente nella Trinacria. La produzione di Materia Viva prende così piede, caratterizzando con la bancarella le primavere e le estati di Noto.

Materia Viva: l'originalità nelle creazioni
I colori e le risorse di Madre Natura compongono le creazioni di Materia Viva Fonte Facebook

La lavorazione dei prodotti di Materia Viva

I materiale adoperati provengono tutti dalle piante, se ne riscontrano più di 40 tipi diversi. Ficodindia, frutti acerbi, semi, foglie, legno, pigne e altro, tutto originario dal sud-est della Sicilia. Prodotti senza nessun trattamento artificiale, che danno luogo a creazioni autentiche e al contempo genuine. La lavorazione parte dalla raccolta ed essiccazione dei materiali, fasi che acquisiscono maggior preminenza. Si procede col taglio, la levigatura, la doratura e l’oreficeria rudimentale, consistente nel design per dar luogo alla realizzazione.

Ciò che conta è cercare di mantenere la creazione quanto più corrispondente possibile al prodotto in natura. Ecco perché per Materia Viva sono fondamentali le fasi di raccolta ed essiccazione, si lavora coi tronchi delle piante. Altro aspetto essenziale è la ricerca delle varie tipologie di piante; ci si avvicina sempre più a cosa Madre Natura offre. Lorenzo e Placida realizzano bigiotteria, portachiavi, gemelli, da colori e dorme più svariate.

Significati che affiorano

Materia Viva ricorda a chi osserva e acquista da dove tutto il creato viene. Una produzione che costituisce una forma di gratitudine verso Madre natura e i prodotti che rende disponibili. Loro, con queste creazioni, incarnano un elevato potenziale, pure quello degli autori. Lorenzo e Placida intendono continuare con la produzione e ampliarla.

Materia Viva: creazioni in onore a Madre Natura ultima modifica: 2022-08-19T11:24:00+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow! 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x