Croce rossa, a Floridia apre uno sportello sociale - itSiracusa

itSiracusa

LO SAPEVI CHE

Croce rossa, a Floridia apre uno sportello sociale

Croce Rossa sportello sociale

“Non siete soli, insieme ci possiamo riuscire”. Si può riassumere con questo slogan un nuovo progetto nato a Floridia e inaugurato nei giorni scorsi. Il locale comitato della Croce rossa, infatti, ha aperto uno sportello sociale, con il supporto di Enel Cuore onlus. Un progetto significativo e ambizioso, perché finalizzato a rafforzare l’autonomia, l’integrazione e l’inclusione sociale di tutti coloro che si trovano, temporaneamente, in uno stato di disagio economico o di svantaggio sociale.

L’inaugurazione dello sportello sociale

All’apertura dello sportello sociale hanno preso parte le autorità, con il sindaco Marco Carianni, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Floridia, Paparella e l’assessore alle Politiche sociali del comune di Solarino, Pizzo. E ancora i presidenti del Rotary, avv. Margherita e Lions, generale Oliva, il comandante dei Vigili Urbani Alderuccio e il comandante della Tenenza di Floridia maresciallo D’Aquila. Sarà fondamentale poi la collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, che hanno anche partecipato all’apertura dello sportello sociale.

Sportello sociale
L’inaugurazione dello sportello

I progetti per il territorio

Il comitato di Floridia della Croce Rossa, presieduto da Anna Sarnataro, crede molto in questo sportello sociale. E infatti sono stati avviati già alcuni progetti per il territorio e altri ne sono previsti in futuro. Per rispondere al meglio alle esigenze della popolazione e ad essere di aiuto a chi ne avesse bisogno. Lo sportello sarà aperto ogni lunedì dalle 17 alle 19. Il coordinatore dello sportello è Tata Palmamaria.

Gli obiettivi

Sono numerose le iniziative che lo sportello sta avviando. Innanzitutto vuole essere un punto di ascolto, contatto, informazioni, orientamento e accesso ai servizi offerti dal Comitato di Floridia. E ancora un punto di accesso ai servizi sociali. “Grazie ad un’accurata analisi dei bisogni – spiega il comitato -, è emersa l’esigenza di rivolgere maggiore attenzione alla fascia d’età che comprende l’infanzia e l’adolescenza,  caratterizzata da  paure e fragilità, perché stiamo vivendo in un periodo storico dove si è persa l’opportunità di  socializzare tramite  l’attività di laboratorio, creata dalla Montessori; pertanto, il primo progetto che partirà sarà un laboratorio per i bambini, che ha proprio lo scopo di “spingere un po’ più in là” il bambino, cioè lasciarlo libero di esprimersi e di svolgere le attività in autonomia, per imparare a mettersi in discussione, a sbagliare e a correggersi, se di correzioni si può parlare”.

Tra gli altri progetti la Stanza Rosa e l’Orto Sociale. Si tratta, per quanto riguarda il primo progetto di creare una rete di reinserimento lavorativo per le donne vittime di violenza. E allo stesso tempo fare attività di sensibilizzazione, perché molte donne hanno paura di denunciare in quanto si sentono sole. E poi promuovere prevenzione e formazione, facendo da intermediari con le strutture territoriali che già trattano questo problema al fine di favorire ospitalità in situazioni di emergenza. Dunque seguendo le donne vittime di violenza in un percorso di accompagnamento al cambiamento e favorendo l’integrazione sociale. Il progetto sull’Orto sociale punterà a realizzare l’ortoterapia, cioè attività di giardinaggio, orticoltura, cura delle piante, con l’affiancamento/assistenza di operatori esperti. L’obiettivo è ottenere risultati riabilitativo-terapeutici per le persone con disagi/disabilità o che hanno avuto storie di marginalità e svantaggio.

Croce rossa, a Floridia apre uno sportello sociale ultima modifica: 2022-08-11T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x