Olimpiadi di Italiano, la siracusana Greco è in finale - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA SCUOLA

Olimpiadi di Italiano, la siracusana Greco è in finale

Liceo Einaudi dove si sono svolte le fasi delle Olimpiadi di italiano

Giulia Greco, studentessa della classe 5 A del liceo scientifico tradizionale dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Luigi Einaudi” di Siracusa, rappresenterà, come unica finalista  senior, la Sicilia alla finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano che si svolgeranno il prossimo 11 maggio rigorosamente on line.

“Un successo che inorgoglisce tutti noi – ha commentato la dirigente scolastica dell’istituto siracusano, Teresella Celesti – frutto del lavoro che i nostri docenti e i nostri studenti svolgono nelle classi dell‘intera scuola”.

“Dopo aver superato le selezioni di Istituto, curate anche dalla professoressa Giovanna Megna, Giulia ha partecipato alle semifinali regionali a cui concorrevano i tre primi classificati di ogni istituto siciliano- ha raccontato la professoressa Maria Rita Bisicchia che ha seguito il percorso scolastico della studentessa -. Nella semifinale la nostra Giulia è risultata prima in assoluto in Sicilia per la categoria senior”.

Giulia Greco
La studentessa Giulia Greco è in finale per le Olimpiadi di Italiano

Olimpiadi di Italiano, Greco: “Un sogno che si avvera”

Per raggiungere questo obiettivo Giulia ha dovuto superare le difficili prove di grammatica, lessico e sintassi, preparate dagli organizzatori delle Olimpiadi di Italiano. “Sto sorridendo da quando l’ho saputo – ha confidato Giulia – . Sono felice, un sogno che si avvera”. La siracusana Greco quindi è pronta per la prova finale nazionale.

Siracusa quindi l’11 maggio tiferà per Giulia Greco che è riuscita ad imporsi nelle prove prima dell’Istituto e poi a carattere regionale. Adesso dovrà superare l’ostacolo forse più difficile dato che si dovrà confrontare con i ragazzi di tutta Italia. Un appuntamento importante anche per i professori dell’Istituto di via Nunzio Canonico Agnello che faranno il tifo per la siracusana Greco che è in finale.

Nella giuria nazionale ci sarà anche la vincitrice del Premio Campiello 2020 GiovaniMichela Panichi. La premiazione sarà in diretta YouTube e si svolgerà il 14 maggio 2021. Saranno premiati i primi tre classificati sia della categoria Junior e che Senior (categoria nella quale parteciperà Giulia Greco).

Olimpiadi di Italiano, la siracusana Greco è in finale ultima modifica: 2021-04-16T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x