Il museo dei Pupi e l'associazione Vaccaro-Mauceri a Siracusa - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA DIALETTO MITI E LEGGENDE TRADIZIONI USI E COSTUMI

Il museo dei Pupi e l’associazione Vaccaro-Mauceri a Siracusa

Il Museo dei Pupi

Le Marionette

Il museo dei pupi si trova in via della Giudecca a pochi passi dal teatro dei pupi, nel quartiere ebraico, fra balconi barocchi, chiese paleo-cristiane e vicoli fioriti. Espone al pubblico il materiale artistico e teatrale della tradizione dell‘Opera dei Pupi. Presenta uno spaccato di storia aretusea, e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre. All’interno del palazzo Midiri-Cardona, ripercorre attraverso l’esposizione di pupi, marionette, cavalieri cristiani, saraceni, maghi, streghe, oggetti di scena e materiale scenografico, i punti salienti della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani. Il Museo aretuseo dei pupi è il primo museo monotematico sui pupi in Italia.

Il Museo dei Pupi - interno del museo
L’interno del Museo

Il Museo dei Pupi e i fratelli Vaccaro

Il museo è fatto di tutta la favola di cartapesta e legno dei fratelli Vaccaro. L’associazione Vaccaro-Mauceri mette insieme i cognomi di due famiglie legate alla tradizione dei pupari siracusani. I fratelli Mauceri si occupano anche della gestione del Teatro dei Pupi di Siracusa. Dal 1995 portano in scena la tradizione siciliana dell’Opera dei Pupi. Inoltre va ricordato che dal 2001 l’opera dei Pupi è stata dichiarata dall’Unesco, patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Il museo aretuseo ripercorre la storia dei pupari siracusani, mostrando ai visitatori tutto ciò che riguarda l’arte dei pupi siciliani.

Il Museo dei Pupi e la tradizione dei “Pupari” siciliani

L’opera dei Pupi nasce in Sicilia nella prima metà del XIX secolo e riscuote da subito grande successo tra le classi popolari. I pupi rappresentano storie della letteratura cavalleresca medievale e rinascimentale. In Sicilia ci sono tre scuole di “Pupari” una Palermo una a Catania e una infine a Siracusa. Le tre scuole differiscono per i colori nella realizzazione dei fondali, per le dimensioni dei pupi, oltre alle differenze nella recitazione e nei testi. I teatri si tramandano nel corso delle varie generazioni e sono a conduzione familiare. I migliori artigiani di famiglia si dedicavano all’intaglio, alla pittura e alla fabbricazione delle raffinate marionette. Gli spettacoli di pupi venivano rappresentati di sera in sera. Anche se recitazioni differenti nelle tre province occorre sottolineare come l’opera dei pupi trasmette la sicilianità intesa come identità comune.

Il Museo dei Pupi - teste di marionette
Le facce del teatro

Il Museo dei Pupi, le difficoltà economiche e il progresso

Un’arte abbandonata da molti artisti dopo la grande guerra, con il progresso tecnico e con la televisione. Oltre le difficoltà economiche che hanno influito su questa forma teatrale tradizionale, poiché molti pupari non poterono più guadagnarsi da vivere con la loro arte. Fortunatamente l’Opera dei Pupi è sopravvissuta e ancora oggi fa sognare giovani e vecchi. Diverse generazioni di pupari si sono alternate in questi anni di operosità nel campo dell’Opra dei pupi siracusana. Gli inzi della tradizione con la famiglia Puzzo, quindi i fratelli Vaccaro per poi arrivare ai fratelli Mauceri. La famiglia è il fulcro fondante di ogni tradizione dell’opera dei pupi dove tutto ruota attorno a queste marionette armate: riti antichi incorniciavano i gesti e le manovre dei pupari, sempre attorniati dalle loro mogli e dai loro figli.

Il teatro come riunione della famiglia

Il teatro è il luogo dove la famiglia si riunisce non solo per le rappresentazioni, ma anche per tutte le altre attività familiari. Dopo l’avvento della famiglia Puzzo, i Fratelli Vaccaro hanno riaperto il sipario sulla tradizione dei pupi coadiuvati dai membri della propria famiglia. Dalla morte di Alfredo Vaccaro, il 13 febbraio 1995, per quattro anni i figli e i nipoti di Alfredo hanno trainato l’opera dei pupi di Siracusa con l’ausilio dell’associazione “Opera dei pupi Alfredo Vaccaro”. La Famiglia Mauceri ha preso le redini dell’Opera dei pupi a Siracusa, continuando l’operato dei fratelli Vaccaro.

La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri

Dopo la chiusura della vecchia associazione e l’apertura dell’attuale associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, avvenuta il 3 dicembre 1999, era importante iniziare un percorso personale cercando di intraprendere le giuste vie, traendo dall’operato dei loro predecessori solo gli aspetti positivi e calarsi nel ruolo che gli competeva nel contesto socio-culturale che stavano vivendo. Nel corso degli anni hanno costruito il loro mondo e la loro “favola”, senza mai tralasciare di far conoscere la favola di cartapesta e legno dei fratelli Vaccaro.

Il Museo dei Pupi - Lo stampo per le teste
Lo stampo per le teste

Il Museo

Il museo ospita una biblioteca contenente fino ad oggi oltre 200 volumi sul teatro dei pupi e sulla storia di Siracusa. Una videoteca contenente le registrazioni in formato videocassetta e dvd degli spettacoli realizzati dai fratelli Vaccaro, interviste e filmati sull’opra dei pupi. Una audioteca con oltre 150 CD musicali con i brani utilizzati durante le rappresentazioni dell’opera dei pupi. Una emeroteca contenente riviste, cartoline e materiale di vario genere sull’opera dei pupi. Il museo organizza inoltre visite guidate sul materiale al suo interno, visite guidate ai laboratori di costruzione e visite guidate dietro le quinte del teatro. Organizza anche spettacoli di pupi siciliani, mostre e convegni d’approfondimento

Il centro studi opra siracusana

All’interno del museo è presente il centro studi sull’opra siracusana. Creato da Alfredo Mauceri, per dare supporto a tutti gli studiosi, studenti e curiosi sull’argomentazione dell’Opera dei Pupi. Cataloga il patrimonio cartaceo e la documentazione dei fratelli Vaccaro, che negli anni si è arricchita di nuovo materiale acquisito dall’associazione, tra cui libri antichi e manoscritti. Il responsabile del museo, Umberto Mauceri, si è occupato della catalogazione di tali documenti, rendendo semplice la loro consultazione. Lo scopo del centro studi è quello, oltre di informare, anche di pubblicare i saggi, i libri e le dispense per aiutare gli studiosi e far conoscere al meglio la tradizione dell’Opera dei Pupi siracusana.

Il museo dei Pupi e l’associazione Vaccaro-Mauceri a Siracusa ultima modifica: 2021-04-08T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x