Il Palazzo Bellomo e la prestigiosa Galleria regionale - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA EDIFICI STORICI MONUMENTI

Il Palazzo Bellomo e la prestigiosa Galleria regionale

Palazzo Bellomo

Ingresso del Palazzo Bellomo

La Galleria di Palazzo Bellomo si trova ad Ortigia, nel centro storico di Siracusa. La Galleria regionale di Palazzo Bellomo ha un vasto patrimonio di opere provenienti da Siracusa e dalla Sicilia sud-orientale. Il Museo raccoglie prestigiose opere che evidenziano il percorso storico dell’arte siciliana dal periodo bizantino fino al diciottesimo secolo. Il palazzo Bellomo è un edificio del XIII-XIV secolo da fondazione catalana. Si possono notare due fasi costruttive. Il pianterreno e il portale gotico sono di età Sveva come si evince dall’aquila imperiale sveva, il piano superiore è del periodo del quattrocento.

Il Palazzo Bellomo e l’influsso dell’arte catalana

Nel 1365 il palazzo passò alla famiglia Bellomo, nobile famiglia romana arrivata in Sicilia nel periodo di Federico III d’Aragona. Come si può notare dalla costruzione del primo piano con influssi di arte catalana. Furono aperte bifore e trifore scandite da esili colonnine e fu realizzata la caratteristica scala scoperta sul cortile porticato, dove si possono ancora ammirare i severi archi ogivali. Nel 1722 le monache del vicino monastero di San Benedetto lo acquistarono e lo utilizzarono come magazzino e dormitorio. Tuttavia le leggi di espropriazione del 1866 e l’abolizione degli ordini religiosi lo strapparono al vecchio uso fino a quando, nel 1901, fu ceduto all’Amministrazione delle Belle Arti, che iniziò i primi restauri.

interno di Palazzo Bellomo
Interno del Palazzo Bellomo

Il Palazzo Bellomo, l’inaugurazione

Linaugurazione del 1948 lo adibì a Museo in seguito al distacco della raccolta medioevale e moderna dal complesso preistorico e classico del Museo archeologico regionale Paolo Orsi. Però solo negli anni settanta si arrivò al completamento dell’attuale allestimento. Oggi espone opere provenienti da Siracusa e provincia. Dopo lunghi lavori di restauro, dal 17 ottobre 2009 il museo è nuovamente aperto al pubblico con un nuovo allestimento. A settembre 2017 viene inaugurata la caffetteria del Museo che si affianca alla libreria già presente, migliorando gli standard di fruizione per il pubblico.

Il Museo

Il progetto museologico della Galleria regionale di Palazzo Bellomo segue un criterio espositivo cronologico, adattando le esigenze museografiche agli elementi architettonici originari dell’edificio. Seguendo un ordine cronologico sono esposte sculture e quadri delle diverse epoche con artisti importanti come: Antonello Gagini, Francesco Laurana, Antonello da Messina, Mario Minniti, Guglielmo Borremans e Gaetano Zummo. Nel cortile sono anche esposti gli stemmi della ormai scomparsa Porta Ligny nonché varie ceramiche e oggetti.

L’annunciazione di Antonello da Messina

Nell’ampio salone quattrocentesco, caratterizzato da eleganti trifore catalane nella parete meridionale e dai resti di un imponente camino, è esposto il gioiello di questo museo. La rappresentazione della cultura figurativa rinascimentale in Sicilia e in particolare a Siracusa: l”Annunciazione” di Antonello da Messina.
Il dipinto, oggi su tela ma originariamente su tavola, costituisce una delle opere più emblematiche del percorso stilistico antonelliano e in essa si evidenziano le caratteristiche della sua fase matura. Qui egli raggiunse il difficile equilibrio tra due elementi: la visione analitica della pittura fiamminga e l’impianto della prospettiva geometrico-luminosa della scuola italiana. Elementi che qui si fondono e si completano con sorprendente originalità.

L'Annunciazione di Antonello da Messina
L’Annunciazione di Antonello da Messina

La Madonna del Cardillo di Gaggini

Di rilievo anche la scultura detta Madonna del Cardillo, attribuita a Domenico Gagini, allievo del Brunelleschi a Firenze, raffigura la Madonna che allatta il Bambino e tiene un uccellino nella mano destra. Il piedistallo presenta una incisione di versi in latino.
Altra opera a lui attribuita, forse un’edicola votiva, è la scultura marmorea conosciuta come Tabernacolo con la Madonna col Bambino, opera rinvenuta da lavori di scavo nel cortile di una vecchia casa privata.

Palazzo Bellomo - La Madonna del Cardillo di Gaggini
La Madonna del Cardillo di Gaggini

Il Martirio di Santa Lucia di Minniti

Si può notare tra le opere più importanti del Palazzo la tela de “ Il Martirio di Santa Lucia” del siracusano Mario Minniti. Il Minniti era amico del Caravaggio. Nella pittura barocca si evidenzia nell’uso dei contrasti di luce e ombra e nel realismo delle figure umane, su sfondi spesso scurissimi, illuminati da squarci di luce violenta e teatrale. Un dipinto caratterizzato da tratti classicheggianti e e accenti retorici.

Palazzo Bellomo - Il Martirio di Santa Lucia di Minniti
Il Martirio di Santa Lucia di Minniti

Via Giuseppe Maria Capodieci, 16
96100 – Siracusa (SR)

Il Palazzo Bellomo e la prestigiosa Galleria regionale ultima modifica: 2021-04-06T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x