Circo Fortuna: creazioni dalla fantasia rigeneratrice - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO SE PASSEGGIAMO

Circo Fortuna: creazioni dalla fantasia rigeneratrice

Circo Fortuna, una produzione rievocante l'allegria ph Angela Strano

Circo Fortuna, una produzione rievocante l’allegria ph Angela Strano

Un piccolo grande mondo ad Ortigia, a ridosso del mare e della Fonte Aretusa. Un luogo ricco di fantasia, colori, genuinità. Circo Fortuna è un atelier che dà vita ad oggetti, i quali scandiscono la quotidianità. Una bottega che, lungo le strade dell’isola di Siracusa, non può restare inosservata.

Chi ne costituisce l’anima

Caroline Van Riet nasce nel 1963, viene dall’Olanda, esattamente dalla cittadina di Oosterbeek. Studia all’Accademia di Belle Arti nel sud della Francia, seguendo l’indirizzo artistico che dà ampi sbocchi creativi e lavorativi. Ella, in precedenza, ha seguito uno stage di oreficeria a Bruxelles. Fino al momento in cui giunge nella Trinacria si è occupata di realizzare paravetri artistici, ovvero strutture che dividono gli spazi. Caroline, per via di un viaggio, arriva in Sicilia nel gennaio 1990. Dopo un lungo peregrinare, prima a Siracusa, poi a Palermo, per cui osserva pure un servizio fotografico, e in altri luoghi, sceglie il capoluogo aretuseo.

La donna olandese resta colpita dalla città, in particolare dai vicoli di Ortigia e dai molteplici stili architettonici compresenti. Così Caroline si stabilisce a Siracusa (settembre 1990), conosce Angelo di cui si innamora e costituisce insieme a lui Circo Fortuna. L’atelier negli anni ’90 ha trovato luogo sul Lungomare di Levante; dal 2000, invece, è ubicato in via Capodieci 42. Esso ha sempre disposto di una parte adibita al laboratorio; l’altra si propone come allestimento delle creazioni. Queste, nel passato, hanno trovato esposizione alla fiera campionaria internazionale di Francoforte.

Circo Fortuna, la parte dedicata al laboratorio
L’angolo di Circo Fortuna dedicato al laboratorio ph Angela Strano

Circo Fortuna: l’essenza dei manufatti

Per tutti gli anni ’90 è stata Caroline ad occuparsi di realizzare interamente le creazioni in ceramica. La modellatura dell’argilla ha seguito un determinato procedimento con delle fasi. Il tornio costituisce la base per le creazioni, su di esso si inserisce l’argilla e, girando, la modella. Si delinea così la sagoma, che caratterizzerà la forma del manufatto, col supporto di un metallo rigido. Inoltre sul tornio si creano gli stampi di gesso, che poi definiscono i modelli. Nel corso della modellatura si cola il gesso sulla sagoma; quando il tornio finisce di girare si toglie da essa lo stampo di gesso e poi l’argilla morbida. Ovviamente avviene poi la cottura del modello e in ultimo la sua pittura. Dal 1999-2000 vi sono artigiani umbri e toscani che producono i modelli su richiesta di Caroline, la quale poi li dipinge.

Le creazioni di Circo Fortuna richiamano la fantasia più ampia che si possa immaginare. Caroline dipinge in rapporto a ciò che osserva e la ispira. L’incontro con vari tipi di persone che passano e ammirano l’atelier la ricarica sempre di emozioni nuove. Esse, poi, trovano trasferimento con colori e pennello. I disegni rievocano il mondo onirico, le forme sono tanto bizzarre quanto originali. Si riportano spesso nei manufatti frasi tratte da racconti o versi poetici. Oggetti d’uso quali tazze, piatti e ciotole rispetto alla ceramica, ma anche magliette, carte da gioco, quadri caratterizzano la produzione di Circo Fortuna.

Circo Fortuna, le svariate creazioni che propone
Creazioni dai motivi, dalle forme e dai colori più fantasiosi ph Angela Strano

Un’atmosfera originale

Per dipingere si adoperano soprattutto colori a pennello, raramente gessetti. Le tonalità cromatiche sono eterogenee: un volgere alla bellezza e omaggiare la vita attraverso la varietà di colori. Le realizzazioni di Circo Fortuna, come quelle di Oursoul, Le Pen Pal o Alessia Giummo, pongono valore alle piccole cose, alla genuinità della vita. Si tratta di aspetti che si assaporano con le attività più semplici. Il nome Circo Fortuna rievoca una rappresentazione circense tenutasi in Sicilia negli anni ’60. Attualmente Caroline gestisce l’atelier assieme ai suoi figli, col sostegno delle amicizie varie e con l’ispirazione di chi si reca a visitare. Vi è un costante cantiere di idee e pensieri che l’artigiana tira fuori in inverno, periodo dedicato alla realizzazione dei manufatti, ed esprime attraverso le creazioni. Circo Fortuna rievoca un’altra dimensione, lontana dall’ordinarietà della vita, che rallegra il cuore.

Circo Fortuna: creazioni dalla fantasia rigeneratrice ultima modifica: 2022-12-15T09:36:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x