Alessia Giummo: la creatività emergente con le piccole cose - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO USI E COSTUMI VALORI

Alessia Giummo: la creatività emergente con le piccole cose

Alessia Giummo e il suo estro creativo

Alessia Giummo: la creatività femminile nel siracusano

Un insieme di creazioni che evocano la genuinità del vivere quotidiano. Un mondo di hobbistica dalle svariate forme, colori, fantasie. Alessia Giummo, col suo insieme di realizzazioni chiamate Le piccole cose che nascono dal cuore, vuol comunicare il valore della semplicità.

Come affiora la semplicità

Alessia Giummo vive ad Augusta, cittadina per cui è fondamentale un po’ più di colore. Il suo percorso creativo è tutto da autodidatta. Ella si è sempre dedicata al cucito e al ricamo ad uncinetto, ispirandosi pure ad alcuni siti web. Col tempo Alessia riesce a definire uno stile proprio che caratterizza tutto ciò che realizza con le sue mani. Il mondo creato dalla donna augustanese assume il nome Le piccole cose che nascono dal cuore, una frase così chiara ed emblematica.

Alessia Giummo viene da Augusta e si fa conoscere un po' ovunque
Stand di Alessia Giummo all’Artigian City di Catania ph Angela Strano

Alessia Giummo: le sue creazioni

Ella realizza pupazzeria, cioè coniglietti, agnellini, folletti, bambole, volatili, tutto di stoffa. Sono creazioni a mano, sia rispetto ai volti, dipinti, sia in merito ai vestitini, prodotto di ago, filo e uncinetto. Alessia elabora pure gli ornamenti per oggettistica, sia rispetto al set da cucina, come i portatovaglioli, sia per la casa in genere, come le cornici. La base su cui si lavora può essere la stoffa, il legno o i tessuti. Inoltre sono presenti nella produzione agendine, con animaletti cuciti, quindi oggettistica per la vita giornaliera.

Alessia crea pure centrini e bomboniere, per tutte le occasioni che scandiscono la vita. Da menzionare anche la preparazione di corredi per neonato/a, come vestitini e scarpette. Un’ampia produzione, quella di Le piccole cose che nascono dal cuore, che incarna l’anima della creatrice.

Una delle creazioni più recenti di Alessia Giummo
La ballerina, una bambola creata da Alessia Giummo tra pittura e cucito Fonte Facebook

Significati delle realizzazioni

Un hobbistica che costituisce un’espressione d’arte: l’autrice realizza quel che al momento la ispira. Se ne ricavano delle creazioni autentiche che incarnano lo stato d’animo di Alessia Giummo. Ella, attraverso la sua produzione a mano, vuol comunicare l’amore che prova verso la vita e i colori. Un messaggio tanto evidente quanto simbolico: imparare a godere di più dei singoli aspetti dell’esistenza. Questa è scandita da tanti piccoli momenti, con svariate sfaccettature da assaporare sempre. Le piccole cose che nascono dal cuore è una produzione che incarna tutto questo. Si pone maggior rilevanza ad aspetti risultati scontati, come una casa confortevole o coltivare un hobby, rispetto all’effimero. Un oggettistica, quindi, che risalta questi aspetti spesso accantonati, ma che rendono la vita semplice, genuina e tranquilla.

Alessia Giummo espone le sue creazioni in varie mostre, con uno stand appositamente allestito. Ha partecipato, negli ultimi giorni, all’Artigian City di Catania. Un’artigiana del siracusano da conoscere, nella cui produzione traspaiono sia creatività che dedizione. Occorre infatti molta pazienza in realizzazioni così certosine.

Alessia Giummo: la creatività emergente con le piccole cose ultima modifica: 2022-04-25T12:17:42+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] la varietà di colori. Le realizzazioni di Circo Fortuna, come quelle di Oursoul, Le Pen Pal o Alessia Giummo, pongono valore alle piccole cose, alla genuinità della vita. Si tratta di aspetti che si […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x