Siracusa, Pasqua 2022 l’arcivescovo Lomanto: «Preghiamo contro il demone della guerra e per i poveri» - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CHIESE CULTURA LUOGHI DI RITROVO

Siracusa, Pasqua 2022 l’arcivescovo Lomanto: «Preghiamo contro il demone della guerra e per i poveri»

Mons. Francesco Lomantojpg

Si è svolto stamattina, alle 10,30, nei locali dell’Arcivescovado di piazza Duomo l’appuntamento con l’arcivescovo Lomanto. Nel corso dell’incontro erano presenti il tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Salvatore Di Salvo ed il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente. Ma anche il presidente provinciale dell’UCSI Siracusa, Alberto Lo Passo. Lomanto ha specificato come questa Pasqua sia segnata da «le barbarie e le distruzioni, i cadaveri, i profughi, i racconti strazianti di violenze e torture. Queste immagini lasciano nelle nostre memorie e nei nostri pensieri tracce di angosce e di paure che condividiamo anche se a distanza».

Le iniziative della Pasqua. Con “Sii pace” l’arcivescovo incontra gli studenti al Santuario della Madonna delle Lacrime 

Sii Pace Locandina
“Sii Pace” con gli studenti delle scuole secondarie superiori

Nei giorni scorsi l’arcivescovo, mons. Francesco Lomanto, ha incontrato anche gli studenti delle scuole secondarie superiori. L’iniziativa “Sii pace” si è svolta nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire; Francesco Priolo, rettore dell’Università degli studi di Catania. Ma anche Oliviero Forti, responsabile politiche migratorie della Caritas Italiana; MakSym Ryabukha, direttore della Casa salesiana “Maria Ausiliatrice” di Kiev hanno preso parte al dialogo.  

“Si tratta del primo evento che promuoviamo da quando abbiamo superato le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria – ha spiegato don Santo Fortunato, direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile -. L’arcivescovo Lomanto ha espresso il desiderio di incontrare gli studenti in prossimità della Pasqua ed è nato questo appuntamento”.  

La Via Crucis cittadina al Parco della Neapolis 

Locandina Via Crucis Cittadina 2022
La Via Crucis cittadina al ParcoArcheologico della Neapolis

Lo scorso venerdì, invece, si era celebrata la Via Crucis cittadina all’Anfiteatro romano del Parco Archeologico della Neapolis. La celebrazione è stata promossa dal Vicariato delle parrocchie di Siracusa e organizzata dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime. I fedeli hanno avuto accesso al piazzale antistante la chiesa di San Nicolò ai Cordari per poi procedere con la celebrazione.

Paschalia 2022 la Pasqua degli operatori del turismo 

Dopo la prima esperienza vissuta lo scorso anno, in forma ridotta per le limitazioni dovute alla pandemia, anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, ha promosso la Pasqua degli operatori del turismo. 

“Si è trattato di un modo per prepararci insieme alle prossime festività pasquali –  ha spiegato don Helenio Schettini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport -. Ha presieduto la celebrazione eucaristica il nostro arcivescovo, mons. Francesco Lomanto, che ci ha accolti nella Chiesa Cattedrale”. 

L’Ufficio per la pastorale del Turismo ha promosso inoltre, in collaborazione con la sezione Musica Sacra dell’Ufficio liturgico diocesano e l’Ufficio Beni culturali ed Edilizia di culto, anche quattro incontri tra preghiera, arte e concerti d’organo tra aprile e maggio dal titolo “Esulti il coro degli angeli“. 

Il calendario di appuntamenti tra arte e preghiera di fine aprile e maggio

Paschalia 2022
L’iniziativa Paschalia 2022

Il prossimo appuntamento sarà “Ecce panis angelorum“, domenica 24 aprile, alle ore 20.00, in Cattedrale con il maestro Giulio Mirto. Il concerto è realizzato in collaborazione con la società Kairos. Si prosegue domenica 8 maggio con “Sei Vergine fatta Chiesa“, concerto con il maestro Giulio Mirto alla chiesa del Carmine a Floridia. 

Domenica 22 maggio, sempre alle ore 20.00, “Surrexit Christus spes mea“: concerto di inaugurazione dell’organo con il maestro Diego Cannizzaro alla chiesa della Maddalena a Buccheri e presentazione dei lavori eseguiti dalla ditta Arte organaria di A&A Bovelacci. 

Infine domenica 29 maggio alle ore 20.00, nella chiesa Madre di Sortino “Mi chiameranno beata” con il maestro Giuseppe Intogna.

Siracusa, Pasqua 2022 l’arcivescovo Lomanto: «Preghiamo contro il demone della guerra e per i poveri» ultima modifica: 2022-04-16T08:30:39+02:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x