Siracusa, verso il 4 marzo per l’audizione con il Ministero della Cultura per “Capitale italiana di Cultura 2024” - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA EVENTI

Siracusa, verso il 4 marzo per l’audizione con il Ministero della Cultura per “Capitale italiana di Cultura 2024”

Vermexio Siracusa Capitale Italiana Della Cultura

Si è svolta sabato mattina, nei locali del salone Borsellino di Palazzo Vermexio, l’assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di Cultura 2024”.

Le città finaliste

I Partecipanti All Assemblea Cittadina Per Siracusa Capitale Italiana Cultura 2024
I partecipanti all’assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di Cultura 2024”

Nel corso dell’incontro si è parlato di Siracusa in qualità di “Città Finalista” accanto a nove città italiane. Tra le finaliste anche Ascoli Piceno, Chioggia (VE) Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU), e Vicenza.

All’appuntamento sono intervenuti il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata. Tra i relatori anche il direttore di Federculture Umberto Croppi e l’amministratore delegato di Civita Sicilia Renata Sansone.

I progetti delle città selezionate saranno presentati in video-conferenza. Il video incontro è fissato per il prossimo 3 e 4 marzo da parte della Giuria. A presiedere la commissione sarà Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea.

Un dossier frutto di oltre 150 audizioni

“Siracusa è tra le dieci città finaliste a “Capitale italiana di Cultura 2024” e questo rappresenta già un grande traguardo – ha raccontato il sindaco -. Abbiamo lavorato molto perché questo accadesse. Sappiamo anche che le altre città sono molto agguerrite e competitive, ma siamo convinti che grazie al supporto ed al contributo di ciascun cittadino la nostra città può concorrere autorevolmente”.

Il Sindaco Di Siracusa Francesco Italia
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, all’assemblea generale del Comitato cittadino per la candidatura di Siracusa a “Capitale italiana di Cultura 2024”.

“Sono molti i traguardi che abbiamo portato a termine – ha proseguito Italia -. Come ad esempio il Convegno Mondiale delle Guide Turistiche che farà tappa a Siracusa, e per la prima volta in Italia, nel 2024. Una parte importante del dossier sarà realizzata a prescindere dal risultato. Questo percorso ci permetterà comunque di fare in modo che la città diventi un polo attrattivo culturale internazionale”.

“La nostra “Città d’acqua e di luce” ha raggiunto un traguardo inedito e importantissimo – ha precisato Granata -. Il nostro è un progetto raccontato attraverso un dossier frutto di oltre 150 audizioni. Questo grande lavoro di elaborazione e proposta resterà, comunque vada, patrimonio di contenuti e metodo per l’avvenire della città, frutto di una visione coerente e organica declinata in 15 interventi infrastrutturali, 11 mostre itineranti, 20 tra festival e eventi di alto profilo culturale, 12 meeting culturali e premi, 9 progetti multidisciplinari, l’apertura di 6 nuovi contenitori culturali. Saranno investiti oltre 40 milioni di euro, per porre le basi di una città che abbia una prospettiva all’altezza della sua storia”.

Siracusa, verso il 4 marzo per l’audizione con il Ministero della Cultura per “Capitale italiana di Cultura 2024” ultima modifica: 2022-02-22T09:25:43+01:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x