Artisti di strada a Siracusa: curiosità varie - itSiracusa

itSiracusa

ARTE ARTIGIANATO PERSONAGGI SE PASSEGGIAMO

Artisti di strada a Siracusa: curiosità varie

Itsiracusa Immagine

Artisti di strada a Siracusa: la creatività lungo le vie della città

Lungo le vie della città, in particolar modo a pochi passi dal Duomo, si può scorgere la creatività anche all’aperto. Gli artisti di strada a Siracusa costituiscono una curiosità che stimola. Personalità che hanno fatto affiorare manualità e originalità, rendendola fruibile a chi passeggia.

Giuliana Blancato, donna alla scoperta delle sue origini

Nata e cresciuta a Milano, frequenta la scuola superiore del Castello Sforzesco. I nonni, sarti di mestiere, sono originari di Sortino. Giuliana giunge così a Siracusa per rafforzare il legame con tali origini, oltre che per far conoscere la sua arte. Il percorso come artista di strada inizia già a Milano, come pittrice in via Bagutta. Nel 1990 fonda l’associazione artisti del Garibaldi; ha partecipato negli anni a diverse esposizioni in varie gallerie d’Italia. Giuliana Blancato è stata insegnate d’arte per molti anni; si occupa di incisione, acquerelli, collage, cartapesta, acrilico, ritratti, pittura astratta ad olio (su ispirazione di Kandinsky). Dal 2020 si è accostata pure alla pittura digitale. L’artista inoltre realizza alcuni bijoux e opere dalle tecniche miste.

La donna, attraverso la sua arte, fa emergere il gusto e l’entusiasmo del colore. Questo è concepito come canale di rappresentazione del bello, della fantasia, dell’immaginazione. Il colore manifesta ciò che parte dalla propria interiorità; le percezioni le quali trovano spazio mediante l’arte. Pertanto il colore diviene terapia per chi dipinge. Il critico artistico Scorsone parla dello stile di Giuliana Blancato; un feedback positivo in cui si spiega tutto ciò che rappresenta questa creatività.

Artisti di strada: Angelo Sbano col suo artigianato
Angelo Sbano, le sue creazioni barocche ph Angela Strano

Artisti di strada lungo le vie aretusee: Angelo Sbano

Un giovane siciliano che crea con l’ottone e le conchiglie. Il primo materiale è comprato online o presso negozi di periferia, le seconde le ricava lungo le spiagge. Un percorso artigianale da autodidatta, iniziato tre anni fa, teso a valorizzare alcune peculiarità della Sicilia, quali il mare e il Barocco. La lavorazione dei materiali avviene con incisioni e trafori. La prima si effettua con il bulino, si scolpisce quini il metallo a mano; il traforo invece si pratica con gli archetti. Angelo Sbano realizza collane, bracciali, orecchini, anelli. Tutta bigiotteria made in Sicily. Creazioni tramite le quali la Trinacria vive nel suo splendore.

Gli artisti e le artiste di Siracusa trasmettono vivacità lungo il centro storico. La città aretusea come fulcro per esprimere creatività e manualità, dispiegata sia lungo le strade che nelle varie botteghe. Figure da cui può emergere pure la socialità, con l’acquisto e/o la vista delle realizzazioni, un confronto che sicuramente arricchisce.

Artisti di strada a Siracusa: curiosità varie ultima modifica: 2022-02-24T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
Roberto Bellassai

Gli Artisti di strada amano essere realmente liberi,come la loro Arte.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x