Servizio civile, l’Arcolaio impegnata per i giovani - itSiracusa

itSiracusa

NATURA

Servizio civile, l’Arcolaio impegnata per i giovani

Agricoltura Arcolaio

Un’opportunità di crescita e di formazione per i giovani. L’Arcolaio offre a due giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di effettuare il Servizio Civile Universale. Le attività si svolgeranno in questo anno nell’ambito di un progetto destinato all’agricoltura sociale.

Terreni Arcolaio
Alcune produzioni della cooperativa. Immagine tratta dalla pagina Facebook de L’Arcolaio

Il progetto per il Servizio civile dell’Arcolaio


Il progetto denominato Germogli è stato elaborato attraverso Confcooperative – Federsolidarietà insieme ad altre cooperative sociali del territorio. L’obiettivo è consentire ai giovani selezionati di acquisire competenze ed esperienza nel settore dell’agricoltura sociale. Ma i giovani non saranno lasciati soli. Infatti nelle attività saranno affiancati dagli operatori de L’Arcolaio nelle attività di inclusione socio-lavorativa di persone in difficoltà

Le attività in programma

Un progetto importante che vede coinvolti i giovani. Innanzitutto nella gestione delle attività di inserimento di giovani migranti, detenuti, ex detenuti e altre persone fragili. Si tratta di persone impegnate nelle attività dei terreni agricoli e dell’Oasi didattica in località Piano Milo. Ma anche nel laboratorio di essiccazione di Canicattini Bagni. I ragazzi prenderanno parte alla progettazione, alla pianificazione, all’esecuzione e alla valutazione delle attività formative. Ma anche ai percorsi di sviluppo di competenze relazionali e tecniche necessarie all’inserimento socio-lavorativo delle persone beneficiarie dei progetti della Cooperativa. 

Terreni
Alcuni terreni, immagine tratta dalla pagina Facebook de L’Arcolaio

Un impegno nel settore dell’agricoltura

Dunque tra le attività formative anche la conoscenza del settore agroalimentare biologico, dalle attività agricole alla produzione e commercializzazione di prodotti alimentari tipici siciliani e del territorio Ibleo. I giovani selezionati, inoltre, avranno inoltre la possibilità di dedicarsi all’accoglienza di gruppi di visitatori. Saranno impegnati nella promozione delle attività sociali della Cooperativa sul territorio. Quindi le domande vanno presentate entro le 14 del 26 gennaio.

Di cosa si occupa l’Arcolaio

Cooperativa da anni impegnata nel sociale, l’Arcolaio è nata a Siracusa nel 2003 con l’obiettivo di favorire il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e di altre persone svantaggiate. Attraverso la produzione di alimenti tipici della nostra terra utilizzando materie prime biologiche provenienti da agricolture locali e dal commercio equo solidale. 

Servizio civile, l’Arcolaio impegnata per i giovani ultima modifica: 2022-01-07T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x