Il Museo del Papiro “Corrado Basile” a Siracusa - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA TRADIZIONI

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” a Siracusa

Il Museo del Papiro

La carta di Papiro

Il Museo del papiro “Corrado Basile” di Siracusa si trova in via Nizza, nell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, un edificio pregiato di proprietà della Regione Siciliana. E’ intitolato al suo fondatore, Corrado Basile, come riconoscimento per la continua e instancabile attività che ha portato lo studioso siracusano a raggiungere una fama internazionale nel campo del restauro dei papiri. In particolare il Museo del Papiro si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro, cui spetta un posto nella storia della civiltà.

Il Museo del Papiro
Androne del Museo

Il Museo del Papiro e l’uso della pianta

Svolge attività di recupero di manufatti e di documentazione sull’uso della pianta del papiro tra le diverse popolazioni. Attività di ricerca i cui risultati hanno fornito un concreto contributo alla soluzione di molti quesiti che vanno dall’origine del papiro alla salvaguardia dei papiri del fiume Ciane . Dalla valorizzazione delle tradizioni storiche legate al papiro agli studi sulle antiche tecniche di manifattura e al trattamento e conservazione dei documenti papiracei. Il Museo è l’unico esistente dedicato interamente al papiro e ai suoi usi. Creato e gestito dall’Istituto Internazionale del Papiro, è stato fondato nel 1987 da Corrado Basile e da Anna Di Natale.

Il Museo del Papiro
Gambi di Papiro

Il Museo del Papiro nelle diverse epoche

La ricerca scientifica e storica sulla manifattura e trattamento del papiro nelle diverse epoche e sui problemi di conservazione dei papiri antichi. Il Museo è meta di studio non solo dello specialista, ma anche dello studente. Con le sue vaste collezioni, filmati e ausili didattici valorizza l’importanza culturale del papiro nella storia dell’umanità. Il museo è diviso in diverse sezioni. Si va dai papiri dal XV secolo a.C. all’VIII secolo d.C. Sono presenti frammenti di papiri e materiali lignei dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Manufatti in papiro, barche provenienti dall’Etiopia e dal lago Ciad. Un erbario contenente ombrelle di Cyperus papyrus raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula in Israele e in Sicilia.

Le origini del Papiro

Una documentazione sulle origini del papiro e sulla manifattura della carta di papiro a Siracusa e in Egitto. Decorazioni parietali egizie che illustrano il papiro e documentano gli usi che di esso si facevano. La visita al Museo del Papiro è un’esperienza istruttiva e piacevole, che consente al visitatore di vivere la storia del papiro attraverso i secoli. Il Museo del Papiro è promotore del “Progetto di Restauro dei Papiri in Egitto”. Corrado Basile inizia ad occuparsi del “papiro” nel 1961. Alla fine degli anni Ottanta sente l’esigenza di creare un organizzazione che svolgesse attività didattica e di ricerca sul papiro e divulgasse le conoscenze acquisite, anche attraverso i materiali e i documenti raccolti. Tutto questo lo ha indotto a fondare l’Istituto Internazionale del Papiro, a creare il Museo del Papiro e ad arricchirlo nel corso degli anni.

Il Papiro nella storia

Il primo impianto dell’edificio risale al 1300 e si inquadra in quei grandi interventi dell’architettura religiosa, opera degli Aragonesi nel quartiere tradizionalmente ebraico della Giudecca. I padri agostiniani si stabilirono a Siracusa nel 1504, prima nella chiesa di San Lorenzo fuori le mura e, successivamente, nel 1592, dentro la città nella chiesa del Santo Sepolcro. Il terremoto del 1693 distrusse quasi completamente il convento e fu necessaria una riedificazione. Abolite le comunità religiose nel 1866 l’ex convento di Sant’Agostino viene destinato a sede del Museo del Papiro con annessa scuola di restauro dei papiri e per questa destinazione vengono approvati e finanziati dalla UE i lavori di restauro.

Il Museo del Papiro
Saletta per le dimostrazioni

L’attività didattica

Per quanto riguarda l’attività didattica Il Museo del Papiro è rivolta alle scuole e ai giovani fruitori. La visita al Museo del Papiro è un’esperienza istruttiva e piacevole. In riferimento a questo l’attività didattica porta gli studenti a rivivere il viaggio storico del “papiro” dall’Egitto in Sicilia e a scoprire la sua importanza nella storia dell’umanità. L’offerta formativa è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado. Offre diversi percorsi formativi la visione dei processi di manifattura della carta di papiro, un laboratorio “Fabbricante di carta di papiro per un giorno e il laboratorio “Piccolo restauratore di papiri”.

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” a Siracusa ultima modifica: 2021-04-27T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x