Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA MITI E LEGGENDE STORIA

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa

Il Museo

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa, vanta la più ampia esposizione delle Macchine di Leonardo e Archimede. Ricostruite fedelmente sulla base dei Codici Vinciani, unica in Sicilia e nel Sud Italia. Oltre 60 macchine, modelli interattivi, laboratori per i più piccoli, ed una significativa collezione di studi di anatomia. La superba quanto unica attività museale è avallata dalla supervisione e l’accreditamento del Prof. Carlo Pedretti, esperto internazionale dei Codici Vinciani. Il museo è stato accreditato come l’unico riconosciuto in tutta Italia dedicato al genio siracusano. Una novità assoluta nel panorama culturale mondiale.

Museo Leonardo da Vinci e Archimede - orologio
Il Museo Leonardo da Vinci Archimede

La sede del Museo Leonardo da Vinci e Archimede

In Via Vincenzo Mirabella nel cuore di Ortigia, nella parte più antica della città di Archimede. Qui si possono osservare le invenzioni di due Geni Leonardo da Vinci e Archimede da Siracusa. La sede del Museo è nell’ex Convento del Ritiro. Negli ampi spazi del museo, si possono ammirare, e toccare con mano, le opere, i meccanismi e conoscerne dal vivo il funzionamento. Il tutto permette un viaggio nella storia della scienza. Significativa è anche la collezione di studi di anatomia, che testimoniano l’ossessione del genio toscano per le meccaniche del corpo umano.

Museo Leonardo da Vinci e Archimede  - particolare del volto della statua di leonardo da vinci
Statua di Leonardo da Vinci

Maria Gabriella Capizzi

Maria Gabriella Capizzi è l’artefice della creazione di questo museo. Da sola è riuscita a realizzare un sogno facendo forza unicamente sulle sue capacità e le sue intuizioni. Nel 2010, mossa dal desiderio di far conoscere nella sua bella isola la grandezza di Leonardo, riuscì a traghettare dalla Toscana alla Sicilia le opere realizzate dalla famiglia Niccolai. Proprietari di un Museo a Firenze. L’apertura del Museo è preceduta da un viaggio itinerante delle macchine di Leonardo durato tre anni e che ha toccato le città di Noto, Taormina, Catania e Siracusa. Quindi nel 2014 l’inaugurazione a Siracusa.

Museo Leonardo da Vinci e Archimede  - Maria Gabriella Capizzi la fondatrice del Museo
Maria Gabriella Capizzi la fondatrice del Museo

Archimede e Leonardo

Nelle sale del museo, spazio all’illustre scienziato aretuseo Archimede. Il Genio siracusano, entra a stretto contatto con il toscano Leonardo Da Vinci. Sono tante le invenzioni di Archimede esposte, il principio della leva, la Bilancia, la Spirale. Si può osservare l’aliante e anche la barca a pale inventata da Leonardo. Un percorso museale molto curato e studiato nei minimi particolari che mette a confronto e in contatto, Leonardo e Archimede, due pilastri della scienza accomunati dall’amore per il sapere e il capire.

una creazione all'interno del museo
Un particolare del Museo

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede senza barriere

Quello di Leonardo da Vinci e Archimede è un museo accessibile anche alle persone non vedenti. Grazie al tatto si possono esplorare le macchina esposte. Il motto del Museo è “guardare con le mani si può”. Le macchine così ricostruite facilitano l’esplorazione tattile e sensoriale, insegnando a “toccare” in modo corretto tutti i dettagli dei meccanismi delle opere. Quindi un museo senza barriere. Rende così accessibile l’arte a tutti.

Il progetto W Leonardo

Il Museo Leonardo e Archimede Siracusa, nasce anche per bambini, con il progetto “W Leonardo”. Qui i più bimbi dai 3 ai 12 anni, hanno la possibilità di comprendere i materiali grezzi che costituiscono le macchine, il funzionamento base della meccanica, i rudimenti della fisica e delle discipline scientifiche. Nello spazio dedicato ai laboratori didattici, le attività manuali, indirizzate a grandi e piccini, si concretizzano nella ricostruzione dei modelli esposti e nella libertà di poter disegnare e abbozzare ciò che hanno visto, ricalcando le orme di Leonardo e la sua attenta osservazione della natura che lo circondava.

Il book-shop

Da segnalare al suo interno anche il book- shop, una vera e propria vendita di libri, con tante pubblicazioni per approfondire la conoscenza dei due geni. Anche gadget disponibili per i turisti che vogliono tenere vivo il ricordo della visita al museo di scienze e tecnologia siracusana.

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa ultima modifica: 2021-03-05T10:36:00+01:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x