Siracusa, l'Arcivescovo Lomanto riceve il Pallio dal Papa - itSiracusa

itSiracusa

CHIESE EVENTI NEWS

Siracusa, l’Arcivescovo Lomanto riceve il Pallio dal Papa

Pallio del Papa

“Coraggio, la Madonna delle Lacrime ti custodisce!”, sono le parole pronunciate da Papa Francesco che ha consegnato il Pallio all’Arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto, lo scorso 29 giugno. La consegna è avvenuta al termine della Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro a Roma. I Palli, collocati sulla tomba dell’apostolo Pietro e consegnati agli Arcivescovi Metropoliti, sono il simbolo di uno speciale legame di comunione col Papa. Sempre il 29 giugno l’arcivescovo Lomanto ha ricordato il 35esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Lomanto riceve dal Papa il pallio: “E’ stata una grande emozione”

“E’ stata una grande emozione nel segno della chiamata alla volontà del Signore che ti conduce, ti guida e ti vuole al suo servizio – ha detto l’Arcivescovo di Siracusa, Lomanto -. E’ il segno dell’unità con la fede di Pietro nel dono della propria vita come ha detto il Papa. Donarsi totalmente al Signore in unità al successore degli apostoli”.
Papa Francesco ha voluto, dal 2015, modificare le modalità di conferimento di questa sacra insegna. Essa non viene più imposta direttamente dal Santo Padre, ma solo ricevuta dalle Sue mani in forma privata al termine della concelebrazione.

A Siracusa il primo settembre durante la Celebrazione Eucaristica delle 19 nella festa della Madonna delle Lacrime, l’Arcivescovo Lomanto riceverà l’imposizione del Pallio da parte del Nunzio Apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig. Per incarico diretto del Sommo Pontefice.

Papafrancescoelomanto
L’incontro tra Papa Francesco e l’Arcivesco di Siracusa Lomanto (Foto Arcidiocesi di Siracusa)

Intanto dal mese di luglio per far fronte all’intensa ondata di caldo che sta interessando Siracusa la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime ha comunicato che le Sante Messe serali del sabato e della domenica e dei giorni festivi saranno celebrate sul sagrato della Cripta del Santuario: sabato alle 19, domenica alle 17,30, 19 e 20.

Bus navetta a Siracusa, si chiede una fermata al Santuario Madonna delle Lacrime

Una fermata del bus navetta accanto al Santuario Madonna delle Lacrime. A chiederlo è don Aurelio Russo, rettore del Santuario. “Lodevole iniziativa dell’Amministrazione comunale di Siracusa che ha previsto per i cittadini e i turisti un servizio gratuito di bus navette dal parcheggio Von Platen verso Ortigia. I bus, però, passeranno accanto al Santuario Madonna delle Lacrime da Viale Luigi Cadorna dove non è prevista alcuna fermata, pur insistendo un’apposita pensilina.

La Settimana Santa in Santuario inizia in ricordo dei Iannuso
Esterno del Santuario

Tale fermata – senza aggravio di spesa per le casse comunali – ha aggiunto don Russo – potrebbe essere un servizio utile anche per i cittadini, i turisti e i pellegrini che volessero recarsi non solo ad Ortigia ma anche al Santuario della Madonna delle Lacrime. Un altro luogo è il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, dove è collocato il prezioso dipinto del Caravaggio”.

Siracusa, l’Arcivescovo Lomanto riceve il Pallio dal Papa ultima modifica: 2021-07-05T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x