Spada di Damocle, tra un modo di dire e una leggenda - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA LO SAPEVI CHE MITI E LEGGENDE STORIE USI E COSTUMI VALORI

Spada di Damocle, tra un modo di dire e una leggenda

Spada Di Damocle Ritratto

Un’espressione che oramai rientra nel linguaggio comune. Molto spesso neanche si conosce il significato, né tantomeno l’origine dei detti. La Spada di Damocle è un modo di dire che si riconduce ad una data leggenda di Siracusa.

Il racconto della leggenda

Timeo di Tauromenio ( 356-260 a.C.) fu il primo a trascrivere il racconto, in Storia della Sicilia. Più in là Cicerone lo riportò nelle Tusculanae disputationes e ripreso anche da Orazio, Persio e Boezio.

Damocle era un componente della corte di Dionigi I, tiranno di Siracusa. Questi disse che il tiranno era una persona fortunata visto il potere cui disponeva. Così Dionigi propose a Damocle di prendere il suo posto per un giorno, in modo da poter testare il suo pensiero, e questi accettò. La sera vi fu un banchetto e Damocle capì che significa essere un uomo potente, con tutti i lussi e gli sfarzi. Solo alla fine del banchetto Damocle notò sopra la sua testa una spada legata solo ad un esule crine di cavallo. Fu Dionigi a farla collocare in quel modo. L’intento era far comprendere a Damocle che il ruolo di tiranno esponeva costantemente a pericoli, a rischio dell’incolumità. Damocle capì che la vanagloria del potere è solo effimera e rimase contento della sua vita da semplice cortigiano.

Spada Di Damocle Ritratto

Il significato della Spada di Damocle rapportato alla leggenda

Dal mito appena riportato deriva la locuzione “Spada di Damocle”. Essa indica un pericolo imminente, incombente verso chi ne è esposto. Il significato principale, il più largamente condiviso, è che le posizioni di potere sono fragili. Nella mentalità comune si ritiene che ricchezza e potere, per la loro vastità, diano la felicità. Ma si tratta di qualcosa di effimero. Il potere, infatti, per chi lo detiene è pericoloso. La sua essenza egemonica porta chi lo subisce a ribellarsi contro questo.

La Spada di Damocle è intesa anche come una situazione di pericolo che può sovvenire in qualsiasi momento. Pertanto occorre godere della vita in ogni istante. Ci si riferisce inoltre all’idea che non è mai corretto giudicare le situazioni altrui. In ultimo la leggenda, secondo molte interpretazioni, costituisce una critica verso Dionigi, un tiranno davvero dispotico.

Un aneddoto da cui si possono ricavare vari significati, poiché è veramente profondo. Esso ha pure inciso sui modi di dire, da cui ne è stato ricavato uno.

Spada di Damocle, tra un modo di dire e una leggenda ultima modifica: 2021-03-18T15:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto Bellassai

Una leggenda che nel passato nascondeva dei saperi simbolici,ma al di là della Leggenda e del Mito,sono portato a pensare che il suo significato potrebbe essere quello del cosiddetto potere economico – politico,che storicamente è detenuto da soggetti con una struttura caratteriale molto debole,culturalmente dei mediocri,che per compensare la propria disarmonia si creano la maschera che li rende forti agli occhi degli altri. Questi sono i Tiranni,i Capitalisti,le Multinazionali, come quelli di oggi,che fanno sistema con tanti soggetti loro dipendenti,siano questi anche intellettuali,che divengono organici al loro potere economico. Che questo potere sia costantemente in pericolo,simbolizzato dalla Spada di Damocle,mi sembra ovvio,infatti basterebbe che tutte le categorie sociali,che… Leggi il resto »

Lorenzo Stranges

Bello…sapevo il significato non la storia

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x