itSiracusa

COSA FACCIAMO PASSEGGIANDO QUARTIERI SE PASSEGGIAMO STORIA USI E COSTUMI

Raccontiamo itSiracusa e le bellezze di questa perla del Sud

Siracusa Vista Dall'alto

La Sicilia è stata terra di greci, di dominazioni che hanno fatto grande questa Isola. Il suo clima mite, poi, la rende meta privilegiata dei viaggi di tanti turisti proveniente da ogni parte del mondo. E tra le perle dell’Isola non poteva mancare Siracusa, con il suo ricco patrimonio di beni culturali e naturalistici. Nasce così la volontà di raccontare, con itSiracusa, questo territorio, fatto di fantastici paesaggi, dell’Isola di Ortigia con i suoi quartieri storici. E poi il mare, i monumenti, le scoperte archeologiche.

itSiracusa, raccontare la città tra storia e mito

La nascita di un altro blog siciliano, quale vuole essere itSiracusa, è finalizzato a mettere in rete i tanti siracusani sparsi nel mondo. E poi a raccontare le eccellenze della città di Archimede. Perché sono tanti i segreti che questa città racchiude e noi vogliamo provare a raccontarveli. E così che tra le nostre pagine troverete un po’ di storia e di mito. Tradizioni, aneddoti, ma anche curiosità. Con uno sguardo anche all’attualità.

itSiracusa - Tramonto Sulla Marina Di Siracusa
La Marina di Siracusa

La città di Siracusa, tra gli scorci di Ortigia e il suo mare

Raggiungendo questa perla del Mediterraneo si resta affascinati dall’Isola di Ortigia, centro storico di Siracusa. Tra i suoi negozi e le sue antiche chiese. Ma anche i palazzi nobiliari e sotto i loro balconi. E poi il suo mare, con la Marina che regala ogni sera uno dei tramonti più belli del mondo. Ma Siracusa è soprattutto archeologia con il suo spettacolare Parco archeologico della Neapolis, le Latomie dei Cappuccini, il Castello Eurialo, l’Orecchio di Dionisio. Il teatro greco, poi, è il luogo dove ogni anno rivivono i drammi raccontati da Euripide e Sofocle, Eschilo, e Aristofane.

Natura e mito

Come non citare poi i siti naturalistici di questo splendido territorio, come l’area marina protetta del Plemmirio, le spiagge chiare e fini di Fontane Bianche e dell’Arenella. Le sue cave. E ancora il mare di Ognina e della Fanusa. Il fiume Ciane con il suo papiro.

itSiracusa - duomo visto dall'alto
Il Duomo di Siracusa visto dall’alto. Ph: Adriano Perelli

E allora abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio per promuovere e valorizzare Siracusa. Con lo spirito di chi la conosce, la ama, e la vorrebbe sempre più bella. E raccontarla per chi ci vive o per chi ha dovuto lasciarla e adesso vive in un altro luogo. Ma in questa terra ci ha lasciato il cuore e prova a tornarci quando può. E allora continuate a seguirci per scoprire questo straordinario territorio.

Raccontiamo itSiracusa e le bellezze di questa perla del Sud ultima modifica: 2021-03-05T11:05:00+01:00 da Redazione

Commenti

To Top