Nasce l’Accademia Internazionale di Lingua Italiana, la nuova realtà targata italiani.it - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA NEL MONDO NEWS www.italiani.it

Nasce l’Accademia Internazionale di Lingua Italiana, la nuova realtà targata italiani.it

Logo Accademia 1000x600

Arriva l’Accademia Internazionale di Lingua Italiana di italiani.it, uno spazio, attualmente online, interamente dedicato alla diffusione ed insegnamento della lingua italiana in tutto il mondo.

Un’idea targata italiani.it, il più grande network di italianità

Italiani.it, il network, presente in oltre 50 paesi al mondo, ha dato vita ad un’accademia che permetterà di valorizzare e promuovere la lingua e la cultura italiana. Negli anni precedenti, grazie all’impegno della Fondazione, erano già state organizzate borse di studio per promuovere lo studio della lingua italiana. In particolare, le agevolazioni erano state destinate a coloro che non erano in grado di poter acquistare un corso di lingua italiana o che non avevano mai potuto studiarla prima.

L’Accademia Internazionale della Cultura Italiana della Fondazione italiani.it è un’istituzione di alta formazione. Lo scopo è salvaguardare, promuovere, coordinare, integrare e diffondere la cultura italiana nel mondo nelle sue più elevate espressioni. Ciò al pari del principio portante della Fondazione, ovvero la missione di riportare alle proprie radici culturali gli italiani nel mondo, con particolare pertinenza delle comunità generate in seguito ai processi di emigrazione.

Fondazione Italiani.it

Il programma di lingua italiana rivolto anche alle nuove generazioni di italo-discendenti  

Il programma di studi permetterà quindi alle nuove generazioni di italiani all’estero di studiare la lingua delle proprie radici. Si tratta della più completa offerta di insegnamento online della lingua italiana nel (e per il) mondo. Con l’intento di creare una rete di solidarietà, socialità e riappropriazione della propria italianità. Oggi sono quasi trecento milioni gli “italiani” stanziati in ogni parte del mondo. Italiani.it è nata soprattutto per loro; per farli sentire, indistintamente, incontrovertibilmente, ovunque si trovassero, di nuovo a casa.

Ricollegare gli italiani nel mondo all’Italia e all’italianità

La Fondazione ha iniziato, spinta dalla semplice forza dell’amore, a riconnettere i discendenti degli emigrati alle loro origini. Nascono così le borse di studio di lingua italiana in America Latina. Un’iniziativa che ha visto protagonisti enti, aziende e privati cittadini in paesi come l’Australia, il Canada. Ma anche Malta e l’Argentina, tra gli altri, paese dove la consegna è avvenuta alla presenza del Console in Argentina Antonio Puggioni.

Questo percorso ha permesso ai suoi fondatori di prendere coscienza dell’esistenza di un’Italia vera seppur virtuale. Una nazione che va ben al di là dei suoi confini geografici, fatta di discendenti di emigrati che hanno scoperto il piacere di essere italiani.

Caffe Letterario 24 Marzo
Nasce l’Accademia Internazionale di Lingua Italiana, la nuova realtà targata italiani.it ultima modifica: 2022-03-24T09:00:00+01:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x