"Azzurro 70/71 quello strepitoso viaggio dall'Azteca al Vomero" - itSiracusa

itSiracusa

EVENTI SPORT STORIA USI E COSTUMI

“Azzurro 70/71 quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero”

libro su strepitoso viaggio del Siracusa

“Azzurro 70/71- quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero”. E’ il titolo del libro scritto a quattro mani dai fratelli Aldo e Jose Mantineo e che si trova da giovedì scorso nelle edicole e librerie siracusane e nei principali store digitali. Si tratta di un racconto lungo 353 giorni nel segno della maglia azzurra: dalla notte magica di Italia-Germania 4-3, il 17 giugno 1970 al pomeriggio dei Leoni azzurri al Vomero (quartiere a Napoli) con la promozione del Siracusa in serie C grazie al sorteggio, il 6 giugno 1971, contro la Cantieri Navali Palermo.

Lo sguardo di quasi un anno, cinquant’anni dopo, è quello di due fratelli, un bambino di dieci anni e di un ragazzo di poco più di venti, che seguendo il filo della maglia azzurra in quella esaltante stagione intrecciano spaccati di vissuto familiare per raccontare un periodo cruciale della nostra storia più recente. Non solo la vicenda sportiva ma un racconto di avvenimenti internazionali e locali (dalla cacciata degli Italiani in Libia da parte di Gheddafi all’insediamento del polo petrolchimico nel territorio siracusano).

Stadiovomero
Lo stadio “Arturo Collana” del quartiere Vomero a Napoli

Aldo e Jose Mantineo su questo strepitoso viaggio: “Il libro è anche uno strumento per aiutare a fare memoria”

L’intento degli autori non è quello di sorprendere o innovare ma, al più, di essere uno strumento per aiutare a fare memoria. Non solo viene preso in considerazione lo strepitoso viaggio calcistico del Siracusa ma al lettore è data la possibilità di conoscere anche la trasformazione urbanistica che la città ha subito in quel periodo.

All’alba degli anni 70 sono evidenti anche i fermenti di quel boom economico iniziato nel decennio precedente; le pulsioni di un mondo giovanile tra mode musicali e passioni politiche che impongono di schierarti. Un racconto a due voce che si è tradotto in un’alternanza di capitoli. Anche graficamente i due autori hanno voluto differenziare i rispettivi capitoli così da dare al lettore una più immediata riconoscibilità del punto di vista utilizzato. Il lettore infatti potrà scegliere se leggere prima i capitoli dispari (scritti da Aldo) oppure in maniera alternata.

Jose Mantineo (Messina, 1949) creativo, autore e conduttore radiotelevisivo, pioniere dell’emittenza privata come radiocronista sportivo. Da autore in voce ha curato alcune rubriche per il Notturno Italiano di Radio Rai, in qualità di sceneggiatore e aiuto regista televisivo ha collaborato con Rai2. Ha scritto di sport per il quotidiano Il Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. All’attivo diverse pubblicazioni sul calcio e sulla musica.

Aldo Mantineo (Siracusa, 1960) giornalista professionista, per oltre trent’anni alla Gazzetta del Sud. Da ultimo caposervizio della redazione di Reggio Calabria. E’ stato corrispondente da Siracusa dell’Agenzia Ansa per oltre vent’anni e collaboratore del Corriere dello Sport. E’ anche autore di numerose pubblicazioni e saggi. Per la sua attività ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo nazionale. Ha collaborato con diverse trasmissioni televisive di infotainment sia della Rai che di Mediaset.

“Azzurro 70/71 quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero” ultima modifica: 2021-04-26T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x