Olimpiadi di Matematica, il siracusano Esposito è in finale - itSiracusa

itSiracusa

SCUOLA STORIE VALORI

Olimpiadi di Matematica, il siracusano Esposito è in finale

Matematica

Alle Olimpiadi di Matematica ci sarà un siracusano. Dopo Giulia Greco che prenderà parte alle Olimpiadi di Italiano, un altro studente del liceo scientifico “Luigi Einaudi” di Siracusa sarà impegnato in una competizione a livello nazionale. Si tratta di Alessio Esposito, studente di 5 AS del liceo scientifico, opzione scienze applicate, che si è classificato primo nella graduatoria della provincia di Siracusa. Per lui si sono aperte le porte della finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica organizzate dall’ Unione Matematica Italiana.

Olimpiadi di Matematica, Esposito si è piazzato primo nel distretto di Siracusa

Dopo aver superato, insieme ad altri la selezione di Istituto, a cui hanno partecipato più di 200 studenti, è risultato primo nella selezione del distretto di Siracusa tra i venti studenti selezionati in sette istituti della provincia (Einaudi, Corbino, Gargallo, Megara, Rizza, Insolera e Leonardo da Vinci). Ad accedere alle nazionali sono stati i primi due della fase distrettuale.

Alessio Esposito
Lo studente Alessio Esposito che parteciperà alle Olimpiadi di Matematica

Esposito: “La matematica e la fisica sono la mia passione”

“La matematica e la fisicaha spiegato Alessio Esposito – sono sempre state la mia passione e sono felice di questo risultato. Le prove non sono state semplici e hanno richiesto un notevole impegno da parte nostra. Molto probabilmente mi iscriverò a fisica o a matematica”.

La finale nazionale si svolgerà dal 6 all’8 maggio in modalità online, nelle passate edizioni si è svolta in presenza a Cesenatico. I test delle prove messe a punto dall’Unione Matematica Italiana prevedono esercizi numerici ed esercizi dimostrativi. Il liceo scientifico “Luigi Einaudi” ha anche la studentessa Maria Sole Fiorino della classe 1 B classificata per la finale nazionale dei Giochi matematici della Bocconi. “Complimenti ai nostri eccellenti ragazzi – ha voluto sottolineare la dirigente scolastica dell’Istituto Einaudi, Teresella Celesti-. Non dimentichiamo, comunque, di valorizzare tutti gli studenti in base alle loro capacità e attitudini”.

Le Olimpiadi italiane della matematica sono una competizione annuale che si svolge per gli studenti. A promuoverla l’Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa. Coinvolti gli studenti delle scuole superiori, dell’età massima di 20 anni. Le prove consistono in problemi matematici da risolvere in un determinato tempo. Quest’anno a causa della pandemia la competizione è stata modificata. Ma tra i giovani partecipanti riscuote sempre un grande successo. E allora in bocca al lupo per la fase finale.

Olimpiadi di Matematica, il siracusano Esposito è in finale ultima modifica: 2021-04-21T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por la información.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x