Tonno rosso, un itinerario nel territorio di Siracusa - itSiracusa

itSiracusa

TRADIZIONI

Tonno rosso, un itinerario nel territorio di Siracusa

Tonnara e Mura Dionigiane

La valorizzazione delle attività e dei progetti per i tonno rosso e le sue specialità. Presentato ieri a Marzamemi l’itinerario denominato “Strada del Tonno Rosso Siracusana”. Le strade del tonno rosso di Sicilia, sono una previsione normativa, di cui all’art. 7, della legge regionale 9 del 2019 (Norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare). A proporle è stato l’ex assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca mediterranea, Edy Bandiera. La norma era stata approvata alla unanimità dal Parlamento regionale siciliano.

Gli obiettivi del progetto sul tonno rosso

Il progetto, promosso dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea e realizzato in collaborazione con l’agenzia Feedback, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali. In particolare di quelle attività insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso. Così alla civiltà delle tonnare, dando vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.

Mura Dionigiane
Una veduta del paesaggio di mare siracusano

Le antiche tonnare della provincia

Dunque un itinerario che per il litorale siracusano metterà in rete le attività e le tonnare di Portopalo di Capo Passero, Marzamemi, Vendicari, Fiume di Noto, Stampace, Ognina, Terrauzza, Santa Panagia, Magnisi, Melilli e San Calogero (Lentini). Così possono aderire gratuitamente agli itinerari, iscrivendosi sul sito www.stradetonnorossosicilia.it, tutte le attività produttive e commerciali che ruotano intorno alla pesca del tonno rosso. Ma anche le imprese di pesca e le loro famiglie ma anche quelle ricettive, della pesca turismo o del turismo nautico.

È bello poter constatare come i buoni semi sparsi da assessore regionale continuino a dare frutti importanti, anche nel nostro territorio. La nuova “Strada del Tonno Rosso Siracusana” – sottolinea con grande soddisfazione Edy Bandiera – rappresenta un significativo passo in avanti lungo la strada del modello di sviluppo che dobbiamo perseguire. E cioè un territorio valorizzato ed una Sicilia che, sempre più, puntano sulle proprie eccellenze e potenzialità, per creare sviluppo, occupazione e sana economia. Pesca, mare, agricoltura, agroalimentare, cultura, storia ed identità”.

Tonno rosso, un itinerario nel territorio di Siracusa ultima modifica: 2021-11-19T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x