Site icon itSiracusa

Sanremo 2022: che significa per Siracusa

Logo Sanremo

Molta gente è in trepida attesa per stasera. Un festival che tende sempre a rinnovarsi, in rapporto ai cambiamenti socio-culturali. Sanremo 2022 è pronto per intrattenere gli italiani e le italiane, come ogni anno.

Cosa per l’Italia rappresenta Sanremo

E’ uno dei più importanti eventi mediatici del Bel Paese. Fa emergere il valore della musica leggera italiana, assume quindi uno spessore storico poiché si tiene dal 1951. Il Festival trova trasmissione in diretta sia televisiva, via Eurovisione, sia radiofonica. Come riconoscimento si assegna la statuetta del Leone di Sanremo.

Sanremo 2022: cosa lo caratterizza

Ci sarà un girone unico, con 22 cantanti scelti dalla Direzione Artistica e tre provenienti dall’edizione Sanremo Giovani 2021. Un festival, quindi, che dà spazio sia a cantanti veterani, già affermati sia agli artisti emergenti. E’ prevista, inoltre, una serata dedicata alle cover (il venerdì). Qui i concorrenti eseguiranno, soli o con un ospite, un brano di repertorio della musica leggera, anche internazionale. Un contenuto musicale tutto da scoprire, l’intrattenimento all’insegna delle note e dell’allegria!

Colapesce nel videoclip del brano Musica Leggerissima Fonte Wikipedia Musica leggerissima.png

Come Siracusa ha contribuito per Sanremo

Nell’edizione dello scorso anno ha partecipato al Festival Colapesce, in coppia con Dimartino con il brano Musica leggerissima, scritto da due cantautori e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Il duo riesce ad ottenere il quarto posto in classifica, col premio “Lucio Dalla” assegnato dalla sala stampa.

Colapesce, nome d’arte di Lorenzo Urciullo, nasce a Solarino il 6 settembre 1983. Dopo un percorso musicale coi gruppi Albanopower, Tempestine e Santiago, decide nel 2010 di avviarsi come solista. Produce infatti l’EP Colapesce, in omaggio all’omonima leggenda siciliana. Nel 2012 esce l’album di debutto Un meraviglioso declino, con la collaborazione di vari artisti, ne segue una carriera musicale sempre più fiorente e originale. Collabora con alcuni artisti siciliani tra cui Carmen Consoli e il collettivo catanese Ground’s Oranges. Questi realizzano il video del suo singolo Maledetti italiani del 2014. Gli altri suoi album in studio sono Egomostro (2015), Infedele (2017), I mortali (2020).

La produzione musicale di Colapesce rievoca la sicilianità, sia rispetto all’acustica, sia per gli strumenti, per i testi, per i videoclip. Quello del brano Musica leggerissima, ad esempio, è stato girato tra Floridia, Catania e Solarino.

Sanremo 2022 attende spettatori e spettatrici, italiani e non, con trepidazione. Tra storia della musica e intrattenimento, tra spettacolo e talento.

Sanremo 2022: che significa per Siracusa ultima modifica: 2022-02-01T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Exit mobile version