itSiracusa

ARTE CULTURA EVENTI QUARTIERI SCUOLA

Siae per chi crea, a Lentini gli studenti realizzano un corto

Siae per Chi Crea a Lentini

Arriva a Lentini Siae per chi crea, il programma promosso dal Mibact e gestito da SIAE, la società italiana degli autori ed editori, a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Siae per chi crea a Palazzo Beneventano
Siae per chi crea a Palazzo Beneventano – foto di Maria H. Bertino

I giovani studenti del “Riccardo da Lentini” protagonisti del progetto “Siae per chi crea”

Si è concluso nei giorni scorsi il primo progetto realizzato dai giovani studenti dell’istituto comprensivo “Riccardo da Lentini” che hanno prodotto due cortometraggi. I giovani alunni veri e propri protagonisti del progetto si sono lasciati ispirare dal territorio. A supportarli sono stati Zoom, la regia di Batarnù, la cooperativa Badia Lost & Found, l’Archeoclub e la sezione territoriale di Italia Nostra. L’iniziativa è stata, inoltre, patrocinata dal Comune.

Gli studenti del “Riccardo da Lentini” a Palazzo Beneventano
Gli studenti del “Riccardo da Lentini” a Palazzo Beneventano – foto di Maria H. Bertino

Giorgio Di Franco di Badia Lost & Found a sostegno degli alunni

«È stata tanta la gioia e l’entusiasmo sia nei ragazzi che nei genitori – ha raccontato Di Franco -, che nel rispetto delle misure anti-contagio da covid si sono dedicati a questo progetto creativo».

Nella foto da sinistra verso destra Giorgio Franco
Nella foto da sinistra verso destra
Alessandro Nicolosi, referente del settore Siae per Chi crea cinema e Giorgio Franco di Badia Lost & Found – foto di Maria H. Bertino

L’evento conclusivo il 17 giugno a Palazzo Beneventano

Nel corso dell’evento conclusivo, che si è tenuto giovedì 17 giugno nella corte principale di Palazzo Beneventano, è stato proiettata la prima del progetto. I partecipanti hanno assistito per la sezione cinema a “I fantasmi esistono” e al video promozionale “Un certo sguardo sulla mia città”.

Tra gli intervenuti ci sono stati il dirigente scolastico Mauro Mangano, il vice sindaco Alessio Valenti, il personale scolastico e i rappresentanti delle realtà associative che hanno aderito al progetto.

L'evento Siae per chi Crea a Palazzo Beneventano
L’evento Siae per chi Crea a Palazzo Beneventano – foto di Maria H. Bertino

«I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere in maniera sana e inedita il patrimonio culturale – ha concluso Di Franco -. Hanno sperimentato l’esperienza del prendersi cura ma anche di una comunicazione che prenda le distanze dall’uso inappropriato e dallo sfruttamento del territorio. È stata una possibilità per scoprire il patrimonio culturale attraverso occhi nuovi. In questo percorso ringrazio in modo particolare i docenti: Giovanni Rizzo, Alessandro Nicolosi, Enrica Sferrazzo e Stefania Breci».

Siae per chi crea, a Lentini gli studenti realizzano un corto ultima modifica: 2021-06-29T12:26:15+02:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Qué bueno. 

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x