Paschalia 2021, due momenti di preghiera per la Pasqua – itSiracusa

itSiracusa

ARTE CHIESE COSA FACCIAMO CULTURA NEWS TRADIZIONI

Paschalia 2021, due momenti di preghiera per la Pasqua

Paschalia

Torna “Paschalia”, la manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Siracusa in prossimità della Santa Pasqua. Doppio appuntamento per l’edizione 2021 di Paschalia. L’emergenza sanitaria ha costretto l’Ufficio di Pastorale per il Tempo libero, Turismo e sport a rivedere l’iniziativa promossa in occasione della Pasqua. La manifestazione, che raccoglie le più suggestive celebrazioni che si svolgono in Diocesi, molte delle quali rievocano gli eventi della Passione di Gesù Cristo. Segni della Liturgia accompagnati spesso da una ritualità popolare che esprime la devozione del Popolo Santo di Dio. Anche quest’anno infatti i riti della Settimana santa, che cade tra domenica 28 marzo a domenica 4 aprile, causa emergenza Covid, non si terranno.

Paschalia
Riti e tradizioni della Settimana Santa

Paschalia 2021 in diretta streaming

Sarà possibile pertanto assistere ai momenti più belli e significativi che li caratterizzano durante l’appuntamento del 12 marzo. Paschalia è promossa in collaborazione con la Fondazione di Comunità Val di Noto. Si presenta in una modalità nuova, con due iniziative: la Via Crucis, in diretta dalla chiesa di San Martino Vescovo a Siracusa, che avrà luogo venerdì 12 alle ore 20.00. Sarà ripercorsa, in sei stazioni, la Passione di Gesù con diretta streaming su youtube e sulla pagina facebook dell’arcidiocesi. Sarà l’arcivescovo, monsignor Francesco Lomanto a presiedere il rito. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Val di Noto, raccoglie le più suggestive manifestazioni che si svolgono nelle comunità diocesane siracusane durante la Settimana santa.

Paschalia 2021 le 6 stazioni in tutta la provincia

Nella prima stazione “Gesù nell’orto degli ulivi” verrà proiettato un video che riguarda la chiesa di San Martino di Siracusa. La seconda stazione “Ecce Homo” sarà caratterizzata dal video della processione di Canicattini Bagni. Durante la terza “Gesù incontra sua Madre” sarà proiettato il filmato della processione dell’Addolorata di Floridia mentre nella quarta “la morte in croce” si darà spazio alla “Scisa a cruci” di Lentini. Ancora la quinta stazione “Gesù deposto dalla croce” con il video della processione del Cristo morto di Augusta. La sesta stazione è “la risurrezione” con la “Sciaccariata” di Ferla.

San Martino
Esterno della Chiesa di San Martino

Le parole di don Helenio Schettini

All’interno del momento di preghiera – ha spiegato il direttore dell’Ufficio, don Helenio Schettini verranno valorizzati alcuni misteri contemplati nei riti della Settimana Santa in alcuni dei Paesi della nostra Diocesi. Se è vero che anche quest’anno non ci saranno le manifestazioni esterne dei riti della Settimana Santa, questo potrà essere un piccolo modo per ravvivare in noi i sentimenti e le preghiere che suscitano questi momenti di contemplazione così importanti“. Il momento di preghiera sarà animato dal gruppo musicale dei Cantunovu. Il secondo appuntamento si svolgerà invece mercoledì 24 marzo, alle ore 11.00 nella Chiesa Cattedrale, con la Pasqua per gli operatori del turismo. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto.

Paschalia 2021, due momenti di preghiera per la Pasqua ultima modifica: 2021-03-12T09:00:00+01:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x