Nel Cortile Gargallo si ricorda la figura di Paolo Borsellino - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA EVENTI NEWS

Nel Cortile Gargallo si ricorda la figura di Paolo Borsellino

Falconeborsellino

Un ricordo a pochi giorni dall’anniversario della scomparsa del giudice Paolo Borsellino. In vista del ventinovesimo anniversario della strage di via D’Amelio il Comune di Siracusa, attraverso l’assessorato alla Cultura e e la Biblioteca comunale, dedicherà questo pomeriggio un omaggio a Paolo Borsellino dal titolo “Meglio un giorno”.
L’appuntamento è previsto nel cortile dell’ex liceo classico “Tommaso Gargallo” con inizio alle 19. All’evento interverranno Pucci Piccione, Danila Sessa, Peppe Nanni, e l’assessore alla Cultura Fabio Granata. Ci saranno anche alcune letture che sono state affidate all’attore siracusano Francesco Di Lorenzo.

L’assessore Granata sull’evento per Borsellino: “Un omaggio al giudice ucciso dalla Mafia”

L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Granata – vuole rendere omaggio al magistrato non con la solita retorica della “Memoria” ma offrendo un contributo alla conoscenza dei fatti e delle responsabilità precise e terribili su quella oscura pagina della storia nazionale. Non serve ricordare se non si comprende perché Paolo Borsellino fu massacrato e in nome di quali interessi mafiosi e non“.

Fotoricordoborsellino
La locandina che ricorda l’evento in omaggio di Paolo Borsellino (Foto Ufficio Stampa Comune di Siracusa)

A Villa Reimann si presenta il libro di Emma Di Bella

Intanto proseguono le presentazioni dei libri per la rassegna “estate a Villa Reimann” oggi alle 19 nella dimora storica di via Necropoli Grotticelle sarà la prima volta di Emma Di Bella con il suo “Io sono guarita!, la mia esperienza con l’alimentazione del gruppo sanguigno”. Il giornalista Giuseppe Nucifora dialogherà con l’autrice. Ieri sera, invece, è stata la volta di “Storia di un uomo qualunque” scritto da Nino Caggegi per la siracusana Morrone Editore.

Fotoreimann
La locandina che annuncia la presentazione del libro di Emma di Bella (Foto Ufficio Stampa Comune di Siracusa)

Al via oggi l’Artieri Mercato Creativo del “Made in Italy”

Infine sempre oggi pomeriggio, in largo Aretusa sarà inaugurato il secondo “Artieri Mercato Creativo”, il festival delle arti e dei mestieri di qualità del “made in Italy”. L’evento, aperto fino al 25 luglio, prevede laboratori didattici e creativi e incontri di educazione ambientale con l’attenzione rivolta ai bambini e ragazzi.

Nel Cortile Gargallo si ricorda la figura di Paolo Borsellino ultima modifica: 2021-07-16T10:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🌹

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x