Lavoro, le richieste delle associazioni di categoria al Governo - itSiracusa

itSiracusa

ARTIGIANATO BAR CIBO EVENTI NEWS

Lavoro, le richieste delle associazioni di categoria al Governo

Associazioni

Un appuntamento in Piazza Duomo delle associazioni più rappresentative a livello nazionale. Confcommercio, Cna e Confartigianato hanno espresso in modo compatto la contrarietà alle nuove disposizioni imposte dal Governo. La manifestazione, iniziata con l’inno di Mameli, ha visto oltre 100 sedie occupate. Secondo le attuali disposizioni vigenti a tutela della salute nella piazza a testimonianza della partecipazione di massa per la richiesta di tornare al lavoro. Tutte le attività produttive sono state fortemente danneggiate dal covid- 19, per alcuni settori un danno economico irrecuperabile.

La nota delle associazioni

“Gli esercizi legati al turismo, all’accoglienza, ai pubblici esercizi, all’intrattenimento e al tempo libero, che noi rappresentiamo – hanno sottolineato le associazioni -, hanno subito e continuano a vivere condizioni drammatiche. L’impatto fortissimo delle restrizioni ha indebolito irrimediabilmente l’intera filiera che comprende anche una parte significativa dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti agricoli. A subire cali consistenti di fatturato, oltre ai pubblici esercizi e alle attività alberghiere, sono, infatti, i produttori di materie prime. Le cantine vinicole, i trasformatori di prodotti lattiero e caseari e tanti altri settori che hanno visto crollare gli ordini e non riescono a pianificare concretamente la tanto auspicata ripartenza.

Associazioni
Il volantino della manifestazione

A valle della filiera vi sono poi numerosi settori – continuano le sigle nazionali – inevitabilmente connessi e caratterizzati dagli eventi. È nota la difficilissima condizione delle aziende di catering, di banqueting così come le agenzie di organizzazione eventi, strutture ricettive, agenzie turistiche, Taxi, NCC, fotografi, service, tinto lavanderie, fioristi e commercianti in genere, ma soprattutto legati agli abiti da cerimonia, ai gioielli, che fondano la propria attività anche dagli eventi e dalle cerimonie”.

Il documento sindacale

Questa crisi in provincia di Siracusa vede interessate oltre 9mila imprese e una forza lavoro di oltre 35mila unità. Confcommercio, Cna e Confartigianato con una delegazione dei tre presidenti Elio Piscitello, Innocenzo Russo, e Daniele La Porta, hanno sottoposto al Prefetto di Siracusa un documento di rivendicazione sindacale, che sarà inviato alle confederazioni nazionali e sottoposto anche alla politica regionale e nazionale. I punti del documento vanno dall’accelerazione del piano vaccinale per raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge, una previsione di riapertura delle attività economiche per permettere il ritorno al lavoro, con la presenza dei clienti all’interno dei locali. Ma ancora abolizione del coprifuoco per consentire una programmazione chiara dell’accoglienza anche con protocolli più rigidi. Incentivare e programmare la stagione accogliendo il turista.

Associazioni
La disperazione dei lavoratori

Tutelare catering e banqueting nella loro riapertura. Sostegno diretto alle imprese per la copertura dei costi fissi. Proroga dei crediti d’imposta COVID-19. Abbattimento ulteriore del costo del lavoro alla riapertura e per almeno due annualità future. Abolire gli oneri sui contratti a termine ed incentivi per l’assunzione nei settori particolarmente colpiti dalla crisi: eliminare, in maniera strutturale, l’obbligo di indicare la causale e del versamento del contributo addizionale sui contratti a termine previsto in occasione di ciascun rinnovo. Ancora abbattimento del canone Rai e riduzione delle imposte locali nel periodo di restrizione e di chiusura forzata. Infine le tre associazioni chiedono alla Regione Siciliana di assumere un ruolo rilevante per predisporre in tempi rapidi della dotazione economica connessa alla riprogrammazione dei fondi comunitari. Un’azione di sostegno economico a tutto il settore in tempi velocissimi.

No al coprifuoco, no alle restrizioni, è necessario ripartire.

Lavoro, le richieste delle associazioni di categoria al Governo ultima modifica: 2021-04-29T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bueno!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x