La Tomba di Archimede si colora di verde, bianco e rosso - itSiracusa

itSiracusa

EVENTI MONUMENTI

La Tomba di Archimede si colora di verde, bianco e rosso

Luci 4

La Tomba di Archimede, che si trova all’interno del Parco della Neapolis, si colorerà di verde, bianco e rosso per la Festa della Liberazione. Identica iniziativa per il 2 giugno Festa della Repubblica.La Tomba di Archimede si illuminerà pure il 15 maggio, giorno della Festa della Regione Sicilia. I colori predominanti in questo caso saranno il giallo e il rosso: colori della bandiera siciliana.

L’iniziativa è voluta sia dal Comune che da Carlo Staffile direttore del Parco Archeologico di Siracusa che hanno accolto una proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo. Le luci pronte ad essere accese per due sere consecutive sul colombario di epoca romana. Ecco le date: oggi e domani, 14 e 15 maggio, 1 e 2 giugno. L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura il servizio di illuminazione pubblica.

Tomba di Archimede, Italia: ” Valorizzeremo agli occhi dei siracusani un angolo della città”

“Un’idea che ho accolto con piacere per coniugare storia cittadina e 3 momenti fondanti della Repubblica e della Sicilia. Allo stesso modo valorizziamo – ha spiegato il sindaco Francesco Italia – agli occhi delle migliaia di siracusani e non, che tutti i giorni vi passano davanti, un angolo significativo della città e che attira sempre la curiosità dei visitatori. Sono contento che l’architetto Staffile abbia accettato di aderire a un iniziativa di valenza istituzionale”.

Giovannidilorenzoefrancescoitalia
Il delegato Giovanni Di Lorenzo ed il sindaco Francesco Italia

Di Lorenzo: “Iniziativa che vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni”

Sulla stessa lunghezza d’onda Giovanni Di Lorenzo che ha proposto di illuminare la tomba di Archimede in tre giornate significative per la Sicilia e per l’Italia. “In un momento oggettivamente difficile, questa iniziativa vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni, la Nazione e la Regione siciliana, – ha aggiunto Di Lorenzo – nel ricordo del momento storico della liberazione dal regime fascista, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Repubblica. Un ringraziamento va all’architetto Carlo Staffile e alla ditta i cui tecnici hanno professionalmente operato alla ricerca dell’effetto scenico migliore”.

L’estate scorsa fu l’Amerigo Vespucci, famosa nave scuola della Marina militare italiana a tingersi di tricolore al largo del Porto Grande di Siracusa. La nave, dopo aver transitato nello stretto di Messina proveniente dal Mar Tirreno meridionale, si era diretta verso sud proseguendo la sua navigazione lungo la costa orientale della Sicilia. Tanti i siracusani che quel giorno hanno voluto immortalare l’evento tramite semplici smartphone o fotocamere professionali. Sulle pagine dei Social network sono state numerose gli scatti della nave orgoglio del popolo italiano e invidiata in tutto il mondo.

La Tomba di Archimede si colora di verde, bianco e rosso ultima modifica: 2021-04-24T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x