“La Notte dei Santuari”, evento alla Madonna delle Lacrime – itSiracusa

itSiracusa

CHIESE EVENTI

“La Notte dei Santuari”, evento alla Madonna delle Lacrime

Madonna delle Lacrime


La “Notte dei Santuari” è l’evento che si svolgerà martedì 1 giugno al Santuario della Madonna delle Lacrime: “Ora viene il Bello” è il titolo del tema. L’evento è organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi della Cei in collaborazione con i Santuari d’Italia (https://turismo.chiesacattolica.it/oravieneilbello/).

Santuari, il programma dell’iniziativa

Il programma prevede alle 18,15 la recita del Santo Rosario, alle 19 la Santa Messa. Alle 19,30 l’apertura della “Porta della Speranza” (corrispondente all’ingresso dall’esterno della cappella del Santissimo Sacramento della Basilica) e l’accensione della Lampada.
L’iniziativa, a cui è annessa l’indulgenza plenaria per chi attraverserà la “Porta della Speranza”. Ecco le condizioni: confessione, comunione, recita del Credo e preghiera per il Papa. L’indugenza si prolungherà fino al 17 settembre.

Lanottedeisantuari
Il programma della “Notte dei Santuari”

Nei giorni scorsi sono ritornate al Santuario Madonna delle Lacrime le telecamere di Tv 2000 per la recita del “Santo Rosario per l’Italia“. La preghiera dei 5 misteri gloriosi del Santo Rosario, guidato dall’Arcivescovo Francesco Lomanto, hanno avuto per tema la Pace in Medio Oriente e nel Mondo intero. Temi trattati pure la pandemia, le mamme ed i bimbi, i migranti e l’Italia.

Intanto arrivano notizie positive per il piccolo Karim (nome di fantasia). Grazie alla sinergia di Fm Italia, della Isab-Lukoil, dell’associazione “Astrea-in memoria di Stefano Biondo”, della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime e di altri benefattori il piccolo ha ricevuto le cure necessarie per potersi nutrire. “Un cerchio della gioia – ha spiegato don Aurelio Russo, Rettore del Santuario – attraverso la carità e l’attenzione di chi ha scelto di “accarezzare” la vita di questo piccolo bimbo e della sua famiglia. La carità, spesso silenziosa, di chi può e non si volta dall’altra parte, è custodita sempre nel Cuore paterno di Dio”.

La lapide di Piazza Euripide “trasloca” al Santuario

Sarà intanto custodita al Santuario la lapide commemorativa che si trova in Piazza Euripide, luogo di preghiera all’aperto che per lunghi anni ha accolto l’effige miracolosa della “Madonna delle Lacrime”. La stessa lapide di marmo verrà ricollocata in piazza Euripide quando verranno terminati i lavori di restyling della piazza stessa. La lapide rimarrà in quel luogo a perenne memoria della Lacrimazione di Maria a Siracusa.


“La Notte dei Santuari”, evento alla Madonna delle Lacrime ultima modifica: 2021-05-28T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por tu nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x