"Artieri Mercato Creativo", al via il Festival sull'artigianato - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA EVENTI

“Artieri Mercato Creativo”, al via il Festival sull’artigianato

Artieri Festival delle Arti e dei Mestieri 2020

Arriva, a Siracusa e Marzamemi, la seconda edizione di “Artieri Mercato Creativo” il Festival delle Arti e dei Mestieri che premia l’artigianato, con la direzione artistica di Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, il Patrocinio del Comune di Siracusa, la collaborazione di Siracusa Città Educativa, New Circular Solution e l’associazione Rifiuti Zero Sicilia.

Festival le ideatrici Maria Grazia Barbagallo E Angela Cacciola
Nella foto da sinistra Maria Grazia Barbagallo e Angela Cacciola

La prima tappa del festival a Siracusa

L’iniziativa prenderà il via, in Ortigia nello spiazzale di Largo Fonte Aretusa e alla terrazza del parcheggio Talete, venerdì 16 per concludersi domenica domenica 25 luglio. Obiettivo della manifestazione, come sottolineato dall’organizzazione, sarà dare spazio all’arte, a sostegno della cultura. La volontà è quella di divulgare l’artigianato artistico. Per l’occasione saranno presenti artigiani, designer, illustratori e stilisti, provenienti da tutta Italia che metteranno in mostra i propri manufatti e le proprie creazioni. In esposizione ci saranno pezzi unici o in tiratura limitata.

Locandina festival
La locandina dell’evento

Le novità dell’edizione 2021 del festival

La direzione artistica di Cacciola e Barbagallo ha immaginato e proposto per l’edizione 2021 del Festival delle Arti e dei Mestieri che premia l’artigianato, anche un percorso artistico-culturale itinerante. Sarà Ortigia, in particolar modo, ad essere protagonista di un ricco calendario di eventi culturali collaterali. Ad animare le vie del centro storico di Siracusa ci saranno presentazioni di libri, mostre, laboratori per adulti e bambini ma si potrà assistere anche a spettacoli e concerti. La manifestazione sarà una vera e propria passeggiata diffusa alla scoperta degli artieri siracusani.

Le vie del Talento” metterà a disposizione una mappa che guiderà i visitatori alla scoperta dei luoghi più caratteristici della città, come atelier, botteghe, concept store o studi di grafica e fotografia. Inoltre, “Nature is around you”, accompagnerà i partecipanti nell’osservazione degli elementi naturali di Ortigia con l’aiuto dell’occhio critico ed allenato degli esperti in nature therapy. “Letture in riva al mare” avrà come come filo conduttore i testi che riguardano Siracusa tra storia e mito. Con “Artieri di strada” si potrà assistere a laboratori, incontri e spettacoli tenuti dagli artisti di strada siracusani. «Quest’anno in particolar modo – ha raccontato Barbagallo – vorremmo che questo evento possa essere visto come una grande festa che coinvolga l’intera città. Una festa per gli artigiani e gli artisti che sono stati molto penalizzati nel periodo invernale e per tutti gli amanti del settore».

Festival Edizione 2020 Artieri
Un’altra immagine dello scorso anno

L’appuntamento a Marzamemi

Il Festival si sposterà nella Tonnara di Marzamemi, da venerdì 6 a domenica 15 agosto. «Il nostro ambizioso progetto – ha spiegato Cacciola – è quello di evolverci da semplice handmade market a Festival itinerante nelle più belle location sicule, mettendo al centro la città che ci ospita, ma allo stesso tempo accogliendo artieri da tutta Italia. Il concetto di “Artiere” è la chiave di tutto: colui che esercita un’arte, ovvero un concetto ampio che non riguarda solo l’artigianato. Proponiamo una selezione unica ed accurata di espositori ma anche workshop, cultura, arte, musica e letteratura».

“Artieri Mercato Creativo”, al via il Festival sull’artigianato ultima modifica: 2021-06-18T09:00:00+02:00 da Emilia Rossitto
Artieri Mercato Creativo
Siracusa, Marzamemi,Sicilia
Manifestazione che intende dare spazio all’arte, la cultura e punta a divulgare l'artigianato artistico con il coinvolgimento di artigiani, designer, illustratori e stilisti, provenienti da tutta Italia che metteranno in mostra i propri manufatti e le proprie creazioni.

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top