Disabilità, il Sant’Angela Merici celebra la giornata - itSiracusa

itSiracusa

EVENTI NEWS

Disabilità, il Sant’Angela Merici celebra la giornata

Merici

La Fondazione Sant’Angela Merici di via piazza Armerina celebrerà, venerdì 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.  Per l’occasione l’ente intende celebrare la “vita”, nella sua globalità e bellezza, con un’attenzione alle persone disabili, alle loro famiglie e a tutti i soggetti che se ne prendono cura.

Gli obbiettivi del Sant’Angela Merici e il programma

La Fondazione di pone l’obiettivo di sensibilizzare il cittadino nei riguardi della disabilità. Si tratta di un’occasione per permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze e competenze e valutare la possibilità di fornire un aiuto concreto. Dunque l’appuntamento si svolgerà nella sala Carpenzano dell’Istituto, in via Ada Meli 4 a Siracusa.

E così all’incontro, organizzato con il Distretto Lions 108 Yb, interverranno mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo metropolita di Siracusa e mons. Giovanni Accolla, Delegato CESI per la Pastorale della Salute e la Carità e Arcivescovo metropolita di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela. I saluti iniziali saranno del presidente della FSAM (Fondazione Sant’Angela Merici), don Alfio Li Noce; del presidente dell’Ordine dei medici, Anselmo Madeddu.

Dunque all’incontro sarà presente il direttore FF Medicina riabilitativa ASP 8 Siracusa, Patrizia Falletta. Seguiranno gli interventi di don Salvatore Spataro Direttore ISSR “San Metodio”; Nicolò Garozzo, Internal AuditorFSAM; Francesco Rametta, neurologo e Direttore sanitario FSAM. Tra i presenti Pietro Marano, neurologo e Direttore UO di Neuroriabilitazione IRCCS Oasi Maria SS. Troina. Francesco Marcellino, Commissario AIRS parteciperà. La delegata distrettuale “I Lions per le Persone fragili”, Vera Trasseri, sarà presente.

E poi le conclusioni saranno affidate a Francesco Cirillo, Governatore del Distretto Lions 108 Yb e Direttore scientifico FSAM. Si chiuderà con la visita della struttura, curata da Gianmarco Lo Curzio, neuro psicologo FSAM.

Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilita
Il programma della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Foto: ufficio stampa Sant’Angela Merici.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In particolare la manifestazione è stata introdotta nel 1981 e il suo scopo è connesso con la promozione dei diritti dei disabili, per garantire le stesse possibilità a tutti. E così la giornata è stata istituita nel 1992 dall’ONU e nel 1993 dalla Commissione Europea. Dal 2006 la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riconosce piena uguaglianza tra i disabili e le persone senza disabilità. E poi tra le altre finalità punta a fare attenzione alla necessità di pareggiare le differenze per garantire ai disabili la stessa partecipazione alla vita politica, sociale, educativa e culturale di tutti gli altri individui.

Pertanto tutti i nostri centri hanno standard strutturali e organizzativi idonei a soddisfare le esigenze delle persone con disabilità, garantire la serena fruibilità̀ degli ampi spazi interni ed esterni e consentire di partecipare a tutte le attività̀ che garantiscono una riabilitazione estensiva e di mantenimento necessaria per una qualità̀ di vita che favorisca una inclusione globale. E poi l‘evento in presenza (accesso consentito con green pass nel rispetto delle vigenti norme anti covid) sarà̀ trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Sant’Angela Merici Onlus.

Disabilità, il Sant’Angela Merici celebra la giornata ultima modifica: 2021-12-01T09:00:00+01:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Muy bien 🙌🏻

Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x