Giornate europee del patrimonio, i siti da visitare in provincia - itSiracusa

itSiracusa

ARTE

Giornate europee del patrimonio, i siti da visitare in provincia

Progetto saraceno Anfiteatro Romano Sr © Regione Siciliana Ph.giuseppe Mineo

Torna uno speciale appuntamento in questo fine settimana. Anche Siracusa e alcuni comuni della provincia aderiscono alle Giornate europee del patrimonio. L’appuntamento è per sabato e domenica ci saranno visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Il tema delle GEP 2021 è, infatti, “Heritage all-inclusive” patrimonio culturale: tutti inclusi!”, a sottolineare l’aspetto dell’inclusività e della diversità nell’esperienza del patrimonio.

Le giornate europee del patrimonio

A promuovere l’iniziativa il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.  Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.  Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si permette ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.

Teatro Greco Angolazione
Il Teatro Greco fotografato da un’altra angolazione

I siti aperti in provincia di Siracusa

A Siracusa nella zona archeologica della Neapolis ci sarà l’apertura straordinaria in notturna, sabato, dell’Anfiteatro romano dalle 20 alle 23. Domenica invece dalle 9,30 alle 13,30 l‘apertura del tempio di Giove olimpico. Previste anche le visite in Lis, con l’associazione Sicilia turismo per tutti, Ente sordi, Associazione guide turistiche. Apertura anche del Museo archeologico regionale Paolo Orsi con le visite al Medagliere dalle 9 alle 14, visita guidata al deposito C e laboratori didattici per i bambini.

A Palazzolo visite guidate alla zona archeologica di Akrai dalle 10 alle 12 in collaborazione con l’associazione Meraki. Le visite saranno sia sabato che domenica. A Noto, nella giornata di domenica, si potrà visitare la Villa romana del Tellaro dalle 10 alle 12. In collaborazione con la sezione di Archeoclub. Tornano così fruibili tanti siti, dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria. Evento che permetterà al pubblico di scoprire i luoghi e le loro storie.

Giornate europee del patrimonio, i siti da visitare in provincia ultima modifica: 2021-09-24T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bellissimo!

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x