"Conversazioni siracusane", si presenta il libro di Modica - itSiracusa

itSiracusa

CULTURA EVENTI STORIE

“Conversazioni siracusane”, si presenta il libro di Modica

Liceo Gargallo

“Aspetta mezzanotte” di Luciano Modica è il titolo del libro che verrà presentato venerdì 4 giugno alle 18,30 all’interno del cortile della sede storica del Liceo classico Gargallo nel centro storico di Ortigia. L’evento rientra nel ciclo di incontri culturati organizzati dall’assessorato alle Politiche culturali, e dalla Biblioteca comunale nell’ambito del progetto “Siracusa che legge”. Hanno collaborato il Collegio siciliano di Filosofia e le librerie cittadine. Si tratta del secondo appuntamento con “Conversazioni siracusane al tramonto”.

Conversazioni Al Tramonto 4 Giugno Locandina
La locandina del libro di Luciano Modica “Aspetta mezzanotte”

L’autore del libro “Aspetta mezzanotte” Luciano Modica dialogherà con Luisa Fiandaca. Giorgia D’Acquisto e Giancarlo Latina, invece, leggeranno alcuni brani del libro. Nel rispetto delle misure anticovid l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere, non sono previsti posti in piedi.

“Conversazioni siracusane”, ciclo di incontri fino a settembre

E’ ripresa anche per l’estate 2021 “Conversazioni siracusane al tramonto”, ciclo di incontri culturali che da giugno a settembre si terranno nel cortile della sede storica del Liceo classico Gargallo. Organizzata dall’assessorato alle Politiche culturali, dalla Biblioteca comunale nell’ambito del progetto “Siracusa che legge”. Hanno collaborato pure il Collegio siciliano di Filosofia e le librerie cittadine. L’iniziativa prevede, tra l’altro, la presentazione di libri cui seguiranno delle conversazioni tra gli autori ed i rappresentanti del mondo della cultura. Il primo appuntamento, che era in programma martedì 1 giugno ha visto la presentazione del libro “Il tradimento del Gabbiano – Di gente e di destini nell’isola di Ortigia” di Antonio Bruno. L’autore ha dialogato con Anselmo Madeddu e Prospero Dente. L’incontro moderato da Sebastiano Monieri e introdotto dall’assessore comunale Fabio Granata.

Tante le iniziative che hanno riguardato la sede storica del Gargallo anche lo scorso anno. Il filosofo Roberto Fai aveva spiegato che l’idea di realizzare il ciclo di “Conversazioni siracusane”, incontri, libri, parole, immagini in Ortigia era nata durante il lockdown. Il “festival” lo scorso anno era iniziato il 22 luglio e si è protratto fino al 9 settembre. L’idea sempre secondo Fai era quella di “fare rete”, coinvolgendo le librerie e il mondo culturale di Siracusa. Si cerca di offrire ai cittadini e ai viaggiatori un’occasione per volgere lo sguardo altrove: al pensiero, alla socialità e alla cultura. Lo scorso anno coinvolti tanti autori tra i quali la giovane Veronica Galletta, siracusana e vincitrice del Premio Campiello, Paolo Di Stefano e Claudio Martelli.

“Conversazioni siracusane”, si presenta il libro di Modica ultima modifica: 2021-06-02T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x