Conversazioni siracusane, Fai: la filosofia nei testi di Battiato – itSiracusa

itSiracusa

CULTURA EVENTI

Conversazioni siracusane, Fai: la filosofia nei testi di Battiato

Liceo Gargallo

Continua al Cortile Gargallo la rassegna “Conversazioni siracusane al tramonto”. Il cartellone ha previsto per lunedì 21 la serata Calvino, con “Le città invisibili”. A chiudere questa tre giorni di “conversazioni siracusane” , martedì 22, Roberto Fai con “La poetica e la filosofia nei testi di Franco Battiato”. A fine mese, mercoledì 30 giugno, intanto è previsto un altro appuntamento della rassegna “Conversazioni siracusane al tramonto” con il libro di Annalisa Stancanelli “Forse non tutti sanno che Caravaggio”. L’autrice dialogherà con l’assessore alla Cultura, Fabio Granata. L’appuntamento è fissato per le 18,30.

Roberto Fai
Conversazione con Roberto Fai nel cortile Gargallo

Cambia la location ma lo scopo rimane sempre quello: presentare libri di autori siracusani e non solo così da invogliare ed incuriosire alla lettura. Nella programmazione dell’Estate a Villa Reimann martedì 22 ci sarà la presentazione del libro di Elio Tocco “Sinestesie siciliane”. Vincenzo Marano converserà con l’autore. Anche in questo caso l’evento inizierà alle 18,30.

Elio Toccou
A Villa Reimann presentazione del libro di Elio Tocco “Sinestesie Siciliane”

Conversazioni, iniziative, incontri al dehors di via Pausania

Un’altra iniziativa da tenere in agenda è quella offerta dalla pasticceria di Alfio Neri. Il progetto si intitola “SiracusaScrive (…ma poi legge?) realizzata con la collaborazione e complicità del giornalista Aldo Mantineo. L’iniziativa denominata “Alfio Neri per la cultura” prevede una serie di incontri a cadenza settimanale nel “dehors” della pasticceria di via Pausania (traversa di viale Teocrito).

Alfio Neri: “Vogliamo far incontrare autori e lettori”

“Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e… scrittori. Alzi la mano chi non abbia assecondato il proprio istinto – a volte un vero e proprio sogno nel cassetto – di scrivere qualcosa che ciascuno, nel proprio intimo, ritiene meritevole di essere letto. Ecco, il nodo è proprio questo: tanti scrivono, ma poi chi legge? Questa fotografia dell’Italia è, fatte le debite proporzione, anche la fotografia di Siracusa. E allora, con l’intenzione di provare a dare una mano a favorire l’incrocio tra autori e possibili lettori, il dehors della nostra pasticceria per l’intera estate, dal 21 giugno al 21 settembre, e vedranno protagonisti autori siracusani, tanto alle prese con le prime auto-pubblicazioni quanto già in libreria e sugli store digitali con opere realizzate da case editrici anche di rilievo nazionale”.

Si partirà il 24 giugno alle 18 con Gianfranco Damico che ha scritto il libro “Rispettati”. Nel mese di luglio previsti 5 incontri: 1 luglio alle 18,30 sarà la volta di Carmelo Maiorca con “Pesci Pop”. L’otto luglio, invece, Gianpaolo Micieli presenterà “Le api e gli applausi del Re”. Il 15 luglio spazio a Mario Fillioley con “Sesso più, sesso meno”. Un altro appuntamento è previsto per il 22 luglio con Aldo e Jose Mantineo che parleranno del libro “Azzurro settanta-settantuno quello strepitoso viaggio dall’Atzeca al Vomero” ed infine il 29 luglio sempre alle 18,30 sarà la volta di Giusy Sciacca con “Virità”.

Conversazioni siracusane, Fai: la filosofia nei testi di Battiato ultima modifica: 2021-06-21T09:00:00+02:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x