Aurora Mica: la stoffa come spinta artistica - itSiracusa

itSiracusa

ARTE ARTIGIANATO PERSONAGGI

Aurora Mica: la stoffa come spinta artistica

Aurora Mica, l'arte che trova vita coi tessuti

Aurora Mica, l’arte che trova vita coi tessuti

Siracusa è una città siciliana fulcro della creatività. Diverse figure la rendono affascinante con la loro innovazione, valore aggiunto alle bellezze dei suoi luoghi dell’anima. Aurora Mica è una donna di Ortigia che esprime il suo estro artistico mediante le stoffe. Un’esplosione di idee creative nel cuore della città.

Storia e andamento di un percorso creativo

La creatività di Aurora Mica emerge circa 30 anni fa, in Sardegna. Ella, trovandosi nell’entroterra dell’isola, ha riscontrato difficoltà con gli abitanti a comunicare. Così ha incominciato ad accostarsi alle stoffe, come autodidatta; una spinta che è stata sempre in divenire e le ha portato tante gratificazioni e riconoscimenti. Aurora ricorre alla stoffa come canale di comunicazione per esprimere l’interiorità, oltre che la sua percezione del circostante. La donna ha scelto il tessuto come sbocco creativo per la sua duttilità, con la pittura e la ceramica risulta più complesso apportare delle modifiche. Invece con la stoffa il materiale può aspettare. La creazione, anche se dopo molto tempo, può continuare ed essere modificata senza particolari stravolgimenti.

Si tende al riuso dei tessuti, a far rivivere qualcosa che per molto tempo è stata accantonata. Aurora lavora tutte le stoffe, quindi si intrecciano e danno luogo a creazioni con una loro anima, un legame tra passato e futuro. Aurora, una volta, è arrivata a realizzare una sciarpa con 28 pezzi di stoffa diversi! Ella ricorre alla tecnica del patchwork o, ancor meglio, a quella crazy. Con quest’ultima è presente un tessuto interno che funge da base affinché si riescano ad unire i vari pezzi di tessuto, pure molto piccoli.

Aurora Mica, l'arte come via misteriosa
Aurora Mica, la sua arte è un viaggio interiore ph Angela Strano

Aurora Mica: i significati della sua produzione

Le realizzazioni dell’artista siciliana si possono definire come una spinta, una capacità di coinvolgere la propria interiorità, quasi come un’ossessione. La lavorazione dei tessuti, per l’artigiana di Ortigia, costituisce una via misteriosa, invisibile che porta ad altre percezioni interiori. Il ricamo quindi diviene una provocazione, uno stimolo per scoprire parti di sé assopite. Tra i materiali principali cui Aurora Mica ricorre figurano le vecchie coperte, le quali assumono un’importante valenza simbolica. Il letto, in correlazione con queste, è una costante dell’esistenza. Tutto ciò che di più decisivo c’è avviene lì (nascita, riproduzione, malattia, morte).

Molte volte Aurora dipinge i tessuti a mano, in particolar modo tratti, dandovi ancor più autenticità, con acquerelli, boccettine, ma anche prodotti naturali come la curcuma. L’artista coglie un’immagine che aziona a livello inconscio a questo spinge alla creazione. Una spinta che porta ad un lavoro impegnativo, richiedente pure giorno e notte, ma che risulta catartica perché si esprime quanto emerge dalla propria essenza. Aurora Mica, nel descrivere la sua creatività, si riferisce alla metafora del viaggio. La realizzazione di un’opera è un itinerario che cambia rotta, poiché le spinte nuove possono far apportare dei mutamenti di colori e forme. La poesia Itaca di Costantino Kavafis incarna, secondo Aurora, pienamente questo concetto. La produzione costituisce inoltre una sovversione ai canoni tradizionali di accostamento di forme e colori. Essi fluiscono, con nuove associazioni, dando luogo ad altre espressioni artistiche.

L'artista, nella sua produzione, tiene molto conto del femminile
Il femminile emerge in molte creazioni dell’artista siracusana ph Angela Strano

Altro che di evince da realizzazioni tanto certosine quanto vivaci

Sussiste una serie di stoffe dedicate al femminile, concepito come una riscoperta dell’identità. Per troppo tempo il potenziale delle donne è stato represso e adesso, con questa produzione, l’artista siracusana vuol contribuire a far manifestare. Aurora Mica, infatti, si riferisce a figure, per le sue spinte creative, quali Frida Kahlo, Louise Bourgeois, Anni Albers, Cristina Campo (scrittrice). Tutte figure che, con la loro arte, hanno manifestato la loro essenza di donna. “Sono sempre stata affascinata dall’ago, dal suo magico potere. L’ago si usa per riparare il danno. E’ un richiesta di perdono.” Così ha sostenuto Louise Bourgeois, grande esempio per Aurora Mica, un’artista che concepiva le sue creazioni un canale per far affiorare la sicurezza interiore, consistenti pure in animali di stoffa.

L’artigiana siracusana, la quale per molti anni ha vissuto in altri luoghi, è rimasta legata ad Ortigia, così vi è tornata. Attraverso curiosità varie si comprende tale legame. Una di queste è il contatto con una sarta (Francesca) dell’isolotto, avvenuto tramite la nipote, da cui ha reperito dei nastri antichi originali e adesso inseriti dappertutto. Ella trova spunto da avanguardie artistiche quali Astrattismo, Puntinismo, Bauhaus.

Aurora Mica: riferimento a qualche creazione

I segni è un’opera in cui emerge l’assunto che esistono degli indizi, pure nella quotidianità, spesso ignorati e che pertanto non si riesce a cogliere. Lee Bentacur è un’altra artista fonte di riferimento per Aurora. Omaggia lei e la patrona siracusana in un’opera chiamata “Lucia e Lee”. Una produzione barocca, vista l’elaborazione certosina, pure per le frange, e i vari significati che se ne ricavano. Essa ha trovato esposizione in diverse mostre, a Francoforte, Basilea, Parigi, Tokyo, Milano, Bassano del Grappa, Catania, oltre che collaborazione con botteghe locali come Not’Art.

Aurora Mica nelle sue creazioni manifesta tutta se stessa. La sua interiorità, le sue figure di riferimento, nonché ideali, simboli, valori trovano espressione attraverso le creazioni di stoffa. Una spinta artistica da conoscere per tutte le sue caratteristiche.

Aurora Mica: la stoffa come spinta artistica ultima modifica: 2022-01-29T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto Bellassai

Un lavoro e un’arte creativa alimentata dalla passione per il piacere di trasmettere dei valori non solo estetici.

Elena

Aurora Mica è un essere speciale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x