Aids, le iniziative dell'Asp: "Sensibilizzare la popolazione" - itSiracusa

itSiracusa

EVENTI NEWS

Aids, le iniziative dell’Asp: “Sensibilizzare la popolazione”

Manifesto Hiv

La popolazione, soprattutto quella giovanile, deve essere sensibilizzata su come prevenire le malattie sessuali. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids prevista per il primo dicembre l’Asp di Siracusa è pronta a scendere in campo. Dunque nel territorio siracusano sono state organizzate una una serie di iniziative: coinvolti studenti e associazioni di Siracusa e provincia.

Il direttore dell’Asp Ficarra: “E’ importante la prevenzione, dati in aumento”

“La celebrazione di questa giornata di sensibilizzazione – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – è importante per ricordare alla popolazione di seguire corretti stili di vita per evitare il contagio da infezioni sessualmente trasmesse di cui, dai dati in possesso dell’Azienda, si è registrato in quest’ultimo anno un incremento in questa provincia rispetto agli anni precedenti. Si devono sensibilizzare i cittadini a fare il test per HIV, HCV e Sifilide che viene eseguito in forma anonima e gratuita. Sottoporsi al test con ritardo non fa altro che rimandare la diagnosi con conseguente insuccesso delle terapie”.

Giovani
Un tema importante quello delle malattie sessuali trasmissibili che i giovani non devono sottovalutare

Asp, una serie di convegni in rete con studenti e associazioni

E così l’Asp di Siracusa ha previsto incontri “webinar” con gli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti superiori della provincia di Siracusa. Previste attività di screening nelle scuole e negli ambulatori e postazioni informative e per lo screening gratuito nelle piazze di diversi comuni della provincia. Dunque negli stand si distribuirà materiale informativo e di prevenzione (opuscoli cartacei e profilattici). Saranno raccolte le prenotazioni per l’esecuzione di test HIV, HCV, VDRL gratuito e anonimo nell’ ambulatorio HIV della Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

Per fissare un appuntamento telefonare ai seguenti numeri 0931724117 / 0931724106 / 0931724209. Chi vorrà potrà sottoporsi al prelievo direttamente sul posto accedendo alla postazione medica del Centro Trasfusionale nelle piazze, affiancata allo stand con personale medico.

Ecco le postazioni dove si potrà effettuare lo screening gratuito

Ecco le postazioni per lo screening gratuito: a Siracusa, in piazza Pancali mercoledì 1 dicembre dalle 10 alle 14 e sabato 4 dicembre dalle 18 alle 22. A Lentini in piazza Duomo, sabato 4 dicembre dalle 10 alle 14; ad Augusta, in piazza Duomo , domenica 5 dicembre dalle 10 alle 14. Ad Avola, piazza Umberto I , sabato 11 dicembre dalle 10 alle 14. A Noto, in piazza Municipio, piazza Municipio, domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 14. La Giornata mondiale contro l’AIDS si propone di esortare i giovani ad adottare e mantenere stili di vita salutari. I giovani devono essere rispettosi della propria salute e del proprio benessere psico-fisico. Se si adotteranno queste direttive si potrà donare, volontariamente e periodicamente, sangue ed emocomponenti sicuri.

Aids, le iniziative dell’Asp: “Sensibilizzare la popolazione” ultima modifica: 2021-11-29T09:00:00+01:00 da Francesco Gallo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x