"About Noise", a Lentini l’opera di Ligama - itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA INTERVISTE MONUMENTI PIAZZA QUARTIERI

“About Noise”, a Lentini l’opera di Ligama

Rigenerazione Urbana Lentini

“About Noise”, ovvero “sul rumore”, è la nuova opera di rigenerazione urbana in piazza dei Sofisti, a Lentini, firmata dallo street artist catanese Ligama. La realizzazione dell’iniziativa è stata curata dalla cooperativa Badia Lost&Found, guidata da Giorgio Franco, e commissionata dal Comune di Lentini.

Ligama
L’artista Ligama durante la realizzazione di About Noise a Lentini. (Foto Badia Lost&Found)

Lo street artist Ligama e la tappa lentinese

«Aggiorno i dati del paesaggio per riconsegnarli al panorama e ai viaggiatori» è l’artista ad affermarlo. Il  luogo transitato da cittadini residenti e temporanei, anziani e studenti, liceali ed universitari. In piazza dei Sofisti, nell’area di sosta dei bus urbani e interurbani, negli scorsi giorni, è stata realizzata l’opera sofisticata e astratta dell’artista trentaquattrenne. Un’operazione cromatica intelligente, l’incursione di Ligama, che testimonia il grande talento del pittore murale. Ponti, facciate, ruderi, sono numerose le opere che si possono ammirare in Sicilia ma anche in città come Matera, Roma, Ravenna, in Europa, Spagna, Croazia e Russia.

About Noise Lentini
L’opera urbana About Noise a Lentini vista dall’alto. (Foto Badia Lost&Found)

Ligama e l’opera itinerante dal 2016: “About Noise”

In “About Noise” i colori irrompono sulla monotonia del grigio asfalto e del grigio lavico, come l’arte oratoria irrompe sul rumore del parlare invano. Un messaggio insito nella superficiale bellezza estetica di questa ultima operazione di rigenerazione. Nei linguaggi di Ligama predominano sempre forme geometriche e colori sgargianti, spesso intervallati da figure umane o animali.

«La linea progettuale “about noise” esisteva già – ha detto il presidente della cooperativa, Franco– , pensata e prodotta dall’artista. In questo caso il rumore visivo è la traduzione di rumori sonori. Si tratta di un progetto nato da Ligama alla fine del 2016, ancora non al termine. Memoria, registrazione, catalogazione, conversione, convenzione. Alfabeti, lingue, comunicazione, comunicabilità. Campionamenti. A Lentini, terra dei Lestrigoni e dei Sofisti, non poteva che trovare terreno ideologico fertile, assumendone un sapore “altro”».

«Da curatore e coordinatore dell’iniziativa mi ritengo soddisfatto – ha detto Franco -, il nostro intento era quello di intervenire su uno spazio pubblico monotono, sia come sottofondo sonoro che cromatico, su cui irrompere con una trama astratta che intende essere “arte oratoria” non a caso su Piazza dei Sofisti. Il video promozionale di fine lavoro è stato volutamente “accostato” alla voce del filosofo concittadino Manlio Sgalambro, con la sua e di Franco Battiato “Teoria della Sicilia”, la quale recita che:  “La Sicilia esiste solo come fenomeno estetico. Solo nel momento felice dell’arte quest’isola è vera”».

Giorgio Franco
Giorgio Franco presidente della cooperativa Badia Lost&Found di Lentini. (Foto Badia Lost&Found)

La cooperativa Badia Lost&Found e Ligama

«La collaborazione con Ligama nasce da una visione comune – ha raccontato Giorgio Franco – della Sicilia contemporanea. Dalla stima reciproca per l’operato che quotidianamente svolgiamo nelle città dell’Isola;  un’amicizia maturata nel 2018, quella con Ligama, quando visitò il Parco Urbano d’Arte “Badia Lost & Found”, primo del genere in provincia e omonimo alla cooperativa. Sin da allora fantasticavamo un’operazione a Lentini, letteralmente “da cucire” in uno spazio urbano nevralgico, inteso come area di socialità, in cui l’opera facesse da riferimento e da compagnia vivace e silente di momenti “transitori ed evanescenti”».

«Da sei anni, senza interruzioni, sosteniamo l’efficacia degli strumenti di partenariato fra gli enti pubblici e i privati – ha concluso il presidente di Badia Lost&Found . Nello specifico in questa operazione fra comune di Lentini e cooperativa abbiamo proposto all’amministrazione comunale di rigenerare quello spazio. È stato così che abbiamo scoperto che la sostituzione pensiline era già in programma. A quel punto è stata consequenziale la nostra consulenza e progettazione per l’impatto rigenerativo di quella piazza, frequentata da cittadini di ogni età e professione. Il termine museo non designa solo un edificio per la conservazione di oggetti, ma un luogo di accoglienza e memoria dell’attività artistica dell’uomo in ogni forma».

Il progetto HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities

«Tra le tante attività – ha detto Franco – ci siamo occupati anche del progetto HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities che a Lentini terrà la terza tappa italiana. Da lunedì 4 a martedì 19 ottobre, nelle nostre sedi cittadine, sarà possibile assistere ai laboratori didattici destinati agli studenti degli istituti scolastici con la presenza dell’artista olandese Valkhoff. Il progetto di Arte Urbana dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia in partnership con INWARD si è realizzato in collaborazione con altre cinque associazioni per la Creatività Urbana di tutta Italia».

“About Noise”, a Lentini l’opera di Ligama ultima modifica: 2021-09-30T09:00:00+02:00 da Emilia Rossitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x