Concorso Turrisi Colonna, a vincerlo il siracusano Passanisi - itSiracusa

itSiracusa

PERSONAGGI

Concorso Turrisi Colonna, a vincerlo il siracusano Passanisi

Andrea Passanisi

Un importante traguardo per un siracusano ad un concorso letterario e di composizione musicale. Il trentenne Andrea Passanisi si è aggiudicato la prima edizione del Concorso letterario e di composizione musicale Giuseppina Turrisi Colonna. Il premio nella categoria composizione per strumento o voce solista con il brano “Tre rintocchi nella casa del basilisco”, per violoncello solista e pianoforte accompagnatore. La cerimonia di premiazione è in programma nelle prossime settimane a Catania.

Passanisi e la passione per la musica

Non è la prima volta che il giovane compositore siracusano si aggiudica un premio. Infatti lo scorso anno aveva ottenuto il premio nazionale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo Di Gotto. La giuria che stavolta ha avuto modo di ascoltare la composizione di Passanisi e di riconoscerne il talento era composta dai maestri Enrico Giunta, Marco Betta, Giovanni Ferrauto e Joe Schittino. Andrea Passinisi ha un’importante formazione musicale alle spalle. Infatti il musicista è allievo della classe di composizione del Conservatorio Bellini di Catania. Inoltre è già laureato in Composizione con 110 e lode. Il brano presentato in occasione di questo concorso, dal titolo “Tre rintocchi nella casa del basilisco” si ispira alla favola di storia fantastica di Leonardo Da Vinci. La composizione vuole descrive tre diversi momenti della storia caratterizzati da andamenti ritmici contrapposti. Il finale lascia ampio spazio all’interpretazione dell’ascoltatore.

Musica passanisi
Il compositore siracusano ha ricevuto già altri riconoscimenti

Vincere un primo premio va oltre la soddisfazione personale – ha raccontato Passanisi -. Permette di acquisire piena conferma delle scelte compiute negli anni precedenti e sprona quel desiderio interiore di migliorarsi sempre. Sin da piccolo ho composto musica per me stesso. Oggi, invece, sapere che una mia composizione è apprezzata e degna di un premio mi rende il cuore colmo di gioia. Un ringraziamento doveroso va ai miei insegnanti ed in particolare al docente di composizione che giorno dopo giorno ha contribuito e contribuisce alla mia crescita musicale e personale. Grazie anche alla giuria che ha espresso particolare apprezzamento nei confronti del mio brano”.

Il concorso musicale e letterario, alla sua prima edizione, si è tenuto online nel mese di dicembre del 2021. Nei giorni scorsi sono stati comunicati i vincitori. Mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio nei locali del liceo Turrisi Colonna di Catania.

Concorso Turrisi Colonna, a vincerlo il siracusano Passanisi ultima modifica: 2022-05-02T10:11:23+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x