Rappresentazioni classiche, un racconto per immagini – itSiracusa

itSiracusa

ARTE CULTURA

Rappresentazioni classiche, un racconto per immagini

Rappresentazioni classiche, La Giovinezza Di Bacco 1884

Manca poco ormai alle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Nell’anno della ripartenza, dopo il 2020, c’è grande attesa per gli spettacoli che sono promossi dalla Fondazione Inda. E sono tanti gli eventi culturali che vengono promossi in città per far conoscere gli spettacoli e la classicità. Tra questi l’evento in programma domani e organizzato dall’associazione BCSicilia, per un racconto degli spettacoli a teatro attraverso le immagini.

Angolazione del Teatro Greco, in alto la Via dei Sepolcri
Il Teatro Greco fotografato da un’altra angolazione

Rappresentazioni classiche, evento di BcSicilia

L’iniziativa che rientra ne “I Giovedì di BCsicilia” è in programma domani alle 21. Si tratta di una conferenza dal titolo “Le rappresentazioni classiche di Siracusa per immagini”, che si svolgerà online. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, è previsto l’intervento di Maria Teresa Di Blasi, storica dell’Arte e presidente della Sede di Catania di BCsicilia. Quest’anno, anche se con alcune difficoltà, riparte la stagione degli splendidi spettacoli dell’Inda di Siracusa.

Il calendario di spettacoli

Come più volte abbiamo annunciato quest’anno al teatro greco saranno di scena tre spettacoli. In programma tratto da Eschilo “Coefore Eumenidi”; da Euripide “Baccanti”. Infine la commedia anche questa volta da Aristofane con “Nuvole”. “Nel nostro incontro culturale per immagini – spiega l’associazione in una nota – vogliamo raccontare queste storie che hanno segnato la storia dell’umanità e che ancora si mostrano ai nostri occhi vive ed attualissime. Il repertorio delle immagini attingerà alle figurazioni antiche e moderne comprendendo anche le rappresentazioni teatrali ed il cinema”. L’incontro si terrà sulla Piattaforma Google Meet. Link per partecipare: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk Per informazioni: Email: [email protected] – Tel. 346.8241076 – Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.

Prove Teatro
Le prove al teatro greco di Siracusa (immagine tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Inda)

Le iniziative per i giovani

Intanto continua l’organizzazione degli spettacoli classici. Tante le iniziative promosse. Tra le ultime un biglietto speciale per i maturandi siciliani. Tutti gli studenti degli istituti scolastici siciliani che si matureranno nel 2021 possono acquistare un biglietto al costo di 10 euro. Per usufruire dell’agevolazione dovranno presentare un documento d’identità e un’attestazione che certifichi la frequenza dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il biglietto è nominativo, non potrà essere ceduto e potrà essere acquistato solo in presenza. Come fare? Occorre recarsi nella biglietteria di corso Matteotti o al botteghino del Teatro Greco di Siracusa. Gli studenti, soprattutto chi non risiede a Siracusa, avranno comunque la possibilità di prenotare via email, a [email protected], il proprio biglietto, e di ritirarlo il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro.

Rappresentazioni classiche, un racconto per immagini ultima modifica: 2021-06-16T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por tu nota.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x