Sicurezza stradale, da Siracusa il tour Guida per bene - itSiracusa

itSiracusa

EVENTI NEWS

Sicurezza stradale, da Siracusa il tour Guida per bene

Guida per bene

Parte da Siracusa un tour promosso dai volontari Anpas per la promozione della sicurezza stradale. Si tratta di percorsi esperienziali, incontri in piazza con volontari formati per promuovere comportamenti virtuosi. La campagna di sensibilizzazione dal titolo “Guida per bene” si svolgerà dal 12 al 28 giugno. Il progetto “Buona strada” è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Guida per bene, i comportamenti da evitare

La sicurezza stradale parte da alcuni comportamenti da non dimenticare. I volontari promuoveranno comportamenti virtuosi con dimostrazioni pratiche e interattive sui livelli di consapevolezza del target di piazza. E ancora illustrazione di pericoli e soluzioni correttive, il contrasto di comportamenti scorretti, come il consumo di alcol o l’uso improprio dei cellulari alla guida. A Siracusa l’appuntamento sarà in piazza IV novembre alla capitaneria di porto sabato. La campagna andrà poi in Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Basilicata.

Anpas
I volontari impegnati nella campagna di sicurezza

La tappa di Guida per bene a Siracusa

Tanti gli ospiti della tappa a Siracusa dell’iniziativa “Guida per bene”. Alle 10 il taglio del nastro alla presenza del presidente nazionale di Anpas, Fabrizio Pregliasco, del Prefetto di Siracusa Giusi Scaduto e del sindaco Francesco Italia. Alle 11 è prevista anche una simulazione di primo soccorso con i volontari e le volontarie Anpas. E ancora ci sarà l’inaugurazione della cucina mobile da campo insieme al presidente del distretto Lion 108YB e al direttore generale del Gruppo Arena, Giovanni Arena. La cucina diventerà parte integrante della colonna mobile regionale di protezione civile. Nel pomeriggio Pregliasco parlerà della pandemia. E poi il “villaggio” resterà aperto fino alle 21 per permettere a tutti di conoscere il mondo del volontariato e delle pubbliche assistenze che, in Sicilia, sono 52 con oltre 5000 volontari.

I partner del progetto

A fare parte del progetto ci sono anche molte associazioni come ACI (Automobile Club D’Italia), AIASF (Associazione italiana assistenti sociali), Ordine Assistenti sociali Calabria. E ancora Ordine Assistenti Sociali Sardegna, Società della Salute area pratese, Università Verde Bologna/Associazione Antartide. Coordinamento Toscano Gruppi Auto Aiuto, Associazione Cerchio Blu (in soccorso dell’emergenza). E poi i Comitati regionali Anpas Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca di Tesero (TN). Appuntamento quindi per sabato mattina per conoscere qualcosa in più sulle iniziative promosse dai volontari e per poter provare anche tecniche per la propria protezione e per quella degli altri.

Sicurezza stradale, da Siracusa il tour Guida per bene ultima modifica: 2021-06-10T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto importante!

Genial.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x